POLICLINICO TOR VERGATA

Progetto Ospedale Sicuro

 

Il Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro del PTV

 

La Direzione Generale, unitamente alle altre direzioni del Policlinico Tor Vergata, ha aderito alle “Linee di indirizzo per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro nelle aziende sanitarie pubbliche della Regione Lazio (SGSL-AS) - 2015”.
Il SGSL-AS rappresenta il modello organizzativo gestionale finalizzato al miglioramento continuo delle condizioni di lavoro, con il coinvolgimento di tutta l’azienda, adattato specificatamente alle strutture sanitarie del Lazio.Le Linee di Indirizzo SGSL-AS sono il risultato di un percorso di elaborazione condiviso tra Regione Lazio, INAIL e i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione delle strutture sanitarie pubbliche del Lazio, tra cui il Policlinico Tor Vergata. Esse sono realizzate in modo da essere conformi alle Linee Guida UNI INAIL 2001 e alle BS OHSAS 18001:2007 e assicurano la conformità anche rispetto al modello organizzativo e gestionale di cui all’articolo 30 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. ed agli art. 6 e 7 del D. Lgs. 231/2001 e s.m.i.
L’impegno della Direzione Generale e delle altre direzioni rispetto alla Sicurezza sul lavoro è articolato nel documento “Politica della Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro”, dove sono riportati anche gli obiettivi da perseguire e da monitorare in termini di risultati. L’incarico di gestire il percorso di creazione e di start-up del SGSL-AS per il Policlinico Tor Vergata è stato dato allo staff della U.O.C. Prevenzione, Protezione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

 

Il Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro SGSL-AS del PTV

Un Sistema di Gestione della Sicurezza sul lavoro rappresenta il modello organizzativo gestionale finalizzato al miglioramento continuo delle condizioni di lavoro, con il coinvolgimento di tutta l’azienda. Per adattarlo specificatamente alle strutture sanitarie del Lazio, la Regione Lazio e l’INAIL hanno avviato un percorso di elaborazione condiviso con i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione delle strutture sanitarie pubbliche del Lazio, tra cui il Policlinico Tor Vergata.

Nel 2016, la Direzione Generale del Policlinico Tor Vergata, unitamente alle altre direzioni del Policlinico Tor Vergata, ha aderito alle “Linee di indirizzo per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro nelle aziende sanitarie pubbliche della Regione Lazio (SGSL-AS)”. Le Linee di Indirizzo SGSL-AS sono il risultato di un percorso di elaborazione condiviso tra Regione Lazio, INAIL e i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione delle strutture sanitarie pubbliche del Lazio, tra cui il Policlinico Tor Vergata. Esse sono state realizzate in modo da essere conformi alle Linee Guida UNI INAIL 2001 e alle BS OHSAS 18001:2007 e assicurano la conformità anche rispetto al modello organizzativo e gestionale di cui all’articolo 30 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. ed agli art. 6 e 7 del D. Lgs. 231/2001 e s.m.i.

Il percorso di creazione, verifica e mantenimento del SGSL-AS nel Policlinico Tor Vergata – coordinato dallo staff della U.O.C. Prevenzione, Protezione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro - si integrerà con altri sistemi di controllo della qualità dei servizi e della sicurezza delle cure, consentendo di raggiungere risultati concreti e misurabili in termini di miglioramento della sicurezza e salute non solo dei lavoratori ma di tutti quanti usufruiscano degli ambienti e dei servizi del Policlinico Tor Vergata. L’impegno della Direzione Generale e delle altre direzioni rispetto alla Sicurezza sul lavoro è articolato nel documento “Politica della Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro”, dove sono riportati anche gli obiettivi da perseguire e da monitorare in termini di risultati.

 

La Politica della Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro del Policlinico Tor Vergata

 

 

U.O.C. Prevenzione, Protezione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

 

L’U.O.C. Prevenzione, Protezione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro – certificata ISO 9001 dal 2006 - esercita all’interno dell’organizzazione PTV la funzione di Servizio di Prevenzione e Protezione - SPP così come definito dal D. Lgs. 81/08 ossia “…l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori…”. La normativa attribuisce al SPP la natura di organo di consulenza tecnico-scientifica per il Datore di Lavoro riguardo tutto ciò che attiene alla promozione e alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici e di quanti accedono legittimamente agli ambienti della Fondazione PTV - Policlinico Tor Vergata.

Il SPP svolge i compiti individuati dall’articolo 33 del D.Lgs. 81/08, che in sintesi possono essere riassunti nei seguenti punti

  • individuare i fattori di rischio, valutarli ed definire le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;
  • elaborare le misure preventive e protettive ed i sistemi di controllo di tali misure;
  • elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro;
  • fornire ai lavoratori le informazioni previste dalla normativa in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

 

Prodotti e Servizi

  • Valutazione del Rischio di Esposizione
  • Consulenze e Pareri su Pericoli, Rischi e Misure
  • Gestione delle Emergenze non Sanitarie
  • Coordinamento delle attività radioprotezionistiche
  • Informazione e Formazione sulla Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro
  • Prevenzione e gestione delle infestazioni animali negli ambienti di lavoro

 

--> Approfondimenti <--

 

 

Iniziative e Progetti in tema di Sicurezza sul Lavoro

 

Attuazione delle Linee di indirizzo per un Sistema di Gestione della Sicurezza sul lavoro nelle Aziende Sanitarie – SGSL-AS
Nel 2016, la Direzione Generale, unitamente alle altre direzioni del Policlinico Tor Vergata, ha aderito alle “Linee di indirizzo per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro nelle aziende sanitarie pubbliche della Regione Lazio (SGSL-AS) - 2015”. Le Linee di Indirizzo sono il risultato di un lungo percorso di collaborazione tra Regione Lazio, INAIL e i Servizi di Prevenzione e Protezione delle aziende sanitarie del Lazio, tra cui la U.O.C. Prevenzione, Protezione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. Il SGSL-AS rappresenta il modello organizzativo gestionale finalizzato al miglioramento continuo delle condizioni di lavoro, con il coinvolgimento di tutta l’azienda, adattato specificatamente alle strutture sanitarie del Lazio. L’incarico di gestire il percorso di creazione e di start-up del SGSL-AS per il Policlinico Tor Vergata è stato dato allo staff della U.O.C. Prevenzione, Protezione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

 

 

Progetto Europeo ANGELS: Augmented Reality e Sicurezza sul lavoro
Dal 2011 al 2014 la U.O.C. Prevenzione, Protezione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. ha coordinato il progetto europeo ANGELS - Augmented Network GEnerating Learning for Safety, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LLP- Leonardo da Vinci. La finalità principale del progetto è stata quella di sperimentare un sistema di formazione/informazione basato sulla Realtà Aumentata (Augmented Reality). Con il sistema creato durante il progetto, gli operatori hanno potuto interagire con l’ambiente di lavoro tramite un sistema informatico che ha fornito in tempo reale informazioni riguardo alla sicurezza sul lavoro. Il progetto è stato selezionato dalla Commissione tra i Best Leonardo da Vinci Cooperation Projects 2007-2011. 

 

 

 Sicurezza nel prendersi cura... in ottica di genere
Nel 2013 la Commissione Consultiva Permanente per la Sicurezza sul lavoro del Ministero del Lavoro ha validato una buona prassi presentata dal Policlinico Tor Vergata - ai sensi dell’art. 6, comma 8, lettera d) del D.Lgs 81/08 e s.m.i.. La prassi, sviluppata dalla U.O.C. Prevenzione, Protezione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro in collaborazione con altre UU.OO. del PTV, si articola a partire dall’inserimento del tema come obiettivo del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001, sviluppando indicatori, traguardi da raggiungere e attività nell’ambito della tutela dei lavoratori e delle lavoratrici anche nel rispetto delle differenze di genere.

Approfondimenti

 

 

 

 

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni

Seguici sui nostri social