S.O.S. Mamma - Sportello di Ascolto |
Il nostro ambulatorio, attivo dal 2012, nasce dalla consapevolezza che il rischio di ricadute psicopatologiche è elevato in gravidanza e nel post-partum ed i sintomi in gravidanza predicono il rischio di ricadute nel post-partum. Il trattamento precoce è associato ad una prognosi migliore, pertanto, intercettare situazioni di disagio psichico per prevenire la comparsa di sintomi psichiatrici ed offrire un trattamento tempestivo ed efficace, è uno dei nostri obiettivi principali
Questi ultimi includono: l’offerta di un trattamento più sicuro possibile per il feto e per il nascituro; minimizzare l’esposizione del feto ai farmaci e alla patologia materna; migliorare la qualità di vita della donna e dell’intero nucleo familiare
Team multidisciplinare
Lo sportello si avvale dell’ausilio e della consulenza di un team multidisciplinare costituito da: tre psichiatre, due psicologhe/psicoterapeute, un ginecologo, una ostetrica e una neuropsichiatra infantile.
Percorso di Cura
Lo sportello SOS Mamma, di cui è responsabile la prof.ssa Cinzia Niolu, è un Ambulatorio specialistico multidisciplinare di ascolto e di intervento, in collaborazione tra ginecologia/ostertricia e neonatologia, Ambulatorio e Day Hospital di psichiatria generale, Reparto SPDC e Day Hospital di neuropsichiatria infantile.
Lo sportello ad accesso libero, il venerdì dalle 14.00 alle 18.00, è consigliato un contatto telefonico preventivo, al numero 334.9949452 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00, oppure scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si rivolge alle donne che desiderano o sono in gravidanza, nel post-partum (fino ad un anno circa del bambino) e alla coppia, al fine di prevenire e/o trattare i disturbi psichiatrici della fase perinatale.
Ambulatorio di Psichiatria
UOC Psichiatria e Psicologia Clinica --> tutte le info
Ambulatorio di Ginecologia
UOC Ginecologia --> tutte le info
Materiale Informativo