Che cos’è il test genetico Prostatype?
Prostatype è un test genetico avanzato che aiuta il paziente e il medico a prendere decisioni più informate e sicure sul trattamento del carcinoma prostatico.
Analizzando tre geni chiave legati al carcinoma prostatico aggressivo, il test aiuta a determinare la gravità della Sua condizione. Ciò consente a Lei e al Suo medico di decidere se il trattamento è necessario o se la sorveglianza attiva è un approccio migliore.
Perché usare Prostatype?
La valutazione della gravità del carcinoma prostatico può essere complessa, anche per medici esperti. Prostatype fornisce informazioni genetiche critiche per migliorare l’accuratezza e la sicurezza nel processo decisionale.
Questo test fornirà a Lei e al Suo medico:
- Una base oggettiva e affidabile per il processo decisionale.
- Una comprensione più chiara dell’aggressività del cancro.
- Linee guida per determinare il piano di trattamento o il monitoraggio migliore.
Prostatype aiuta a vedere il quadro generale e a sentirsi più sicuri nel prendere decisioni importanti per la Sua salute.
Accesso al test Prostatype
Il test Prostatype viene eseguito dai seguenti reparti:
- U.O.C. Laboratorio Genetica Medica - Direttore UOC: Prof. Giuseppe Novelli
- U.O.S.D. Anatomia Patologica ad Indirizzo Citopatologico - Responsabile UOSD: Prof. Alessandro Mauriello
- U.O.S.D. Urologia Robotica e Mininvasiva - Responsabile UOSD: Prof. Pierluigi Bove
Il paziente su richiesta del medico urologo deve:
- prenotare test inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. corredata di:
- dati anagrafici del soggetto (nome, cognome, data di nascita, C.F., Cittadinanza, Residenza);
- numero di cellulare e/o numero fisso e indirizzo mail
- Dopo conferma di ricezione della prenotazione:
- inviare i blocchetti in paraffina dei campioni bioptici mediante Corriere espresso a: UOC Laboratorio di Genetica Medica, 1* piano linea verde settore C, Policlinico Tor Vergata, Viale Oxford 81, 00133 Roma - tel. 06.2090.0668 - 0664;
- sottoscrivere consenso di accesso al test da allegare ai campioni in spedizione;
- allegare referti istologici della biopsia effettuata e valori del PSA e di stadiazione tumorale.
- Al ricevimento del campione biologico, il paziente riceverà via mail le coordinate per poter procedere al pagamento della prestazione.
- Il risultato sarà inviato al paziente in via riservata in accordo con le normative sulla tutela dei dati personali ai sensi degli artt. 12 e 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
- Se richiesto, la UOC di Genetica Medica del Policlinico Tor Vergata potrà, d’intesa con il medico urologo richiedente, erogare una consulenza genetica post-test.
Come funziona il test
- Diagnosi
In caso di diagnosi di carcinoma prostatico, l’urologo consiglierà una linea d’azione basata sui risultati del test e sulle linee guida attuali
- Test genetico Prostatype
Si faccia prescrivere il test genetico Prostatype per ottenere un risultato più accurato sul Suo particolare carcinoma prostatico.
- Test
Le biopsie già eseguite vengono inviate per essere analizzate.
- Risultati
Insieme all’urologo, riceverà un risultato del test genetico e ora potrà, con maggiore certezza, decidere se trattare il Suo particolare carcinoma prostatico o se è sufficiente seguirlo con la cosiddetta sorveglianza attiva.
Maggiori informazioni -> https://prostatype.it/