Direzione |
Prof. Patrizio BOLLERO
Responsabile U.O.S.D.
Contatti |
Dove: Piano Terra - Settore G - Linea 2
Direzione: 06.2090.0691
Fax: 06.2090.0331
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Organizzazione |
Equipe Medica
- Dr.ssa Barlattani Alberta
Consulenti
- Dr.ssa Basili Manuela
- Dr. Basilicata Michele
- Dr. Franco Rocco
- Dr. Gianfreda Francesco
- Dr. Miranda Michele
- Dr.ssa Vergou Nadia
Funzioni e Attività |
Contenuto e descrizione dell’attività clinica:
L’unità operativa in argomento si occupa del trattamento di pazienti che per requisiti specifici e per patologie sistemiche rientrano in determinati percorsi protetti in regime di SSN e SSR, con particolare riferimento a pazienti diversamente abili, pazienti con sindromi genetiche (sindrome di Down), pazienti con sindromi psichiatriche gravi, pazienti con gravi deficit sensoriali o fisici, pazienti oncologici, pazienti immunodepressi, pazienti cardiopatici gravi, donne in gravidanza ecc.
L’Unità Operativa oltre il percorso protetto odontoiatrico del Paziente con Patologie Sistemiche assicura a tutta la generalità dei cittadini indipendentemente dalla condizione di salute e di reddito, la prima visita odontoiatrica finalizzata alla diagnosi precoce delle patologie principali dei tessuti duri e molli del cavo orale con intervento di igiene orale ai fini preventivi.
Si occupa inoltre di educazione sanitaria orale con istruzioni e motivazioni trasmesse al paziente concludendosi con l’eventuale redazione in prima visita di un piano terapeutico ove necessario.
- Il regime protetto destinato ai pazienti con patologie sistemiche complesse si articola attraverso sedute di Day Hospital Odontoiatrico che vengono effettuate in poltrona, con sedazione anestesiologica ove necessario clinicamente.
- Si specifica che per i pazienti totalmente non collaboranti ove non gestibili in sedazione, viene richiesto l’utilizzo della sala operatoria con trattamento in Day Surgery in narcosi.
- Per i pazienti che non rientrano nei criteri di appropriatezza è istituito sempre presso l’Unità Operativa un percorso ambulatoriale semplice.
- Servizio di consulenze interne per pazienti ricoverati o provenienti da altro ambulatorio per richiesta videat odontoiatrico.
- Percorsi odontoiatrici per pazienti con sindromi rare genetiche.
- Centro di Riferimento per le problematiche odontoiatriche in età adulta correlate alla Sindrome di Marfan
- Erogazione delle prestazioni non comprese nei LEA (implantoprotesi, trattamenti di parodontologia chirurgica e non, trattamenti cosmetici dentali e trattamenti restaurativi complessi) per la generalità dei cittadini e per i cittadini con parziali esenzioni per reddito a seconda delle fasce ISEE.