POLICLINICO TOR VERGATA

 

cerca nel sito

 

U.O.C. Malattie Apparato Respiratorio

Direzione 

 

Prof.ssa Paola ROGLIANI
Direttore U.O.C.

 Prof.ssa Paola Rogliani - UOC Malattie Apparato Respiratorio

 

Contatti

 

Segreteria: 06. 2090.4656
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Organizzazione

 

Segreteria:  Sig.ra Nadia Bottomei

 

Equipe Medica

  • Prof. Ermanno Puxeddu
  • Dr. Cavalli Francesco
  • Dr.ssa Giorgino Federica Maria
  • Dr. Ora Josuel
  • Dr.ssa Pane Gloria
  • Dr.ssa Pezzuto Gabriella
  • Dr. Zerillo Bartolomeo

 

Organizzazione

 

AREE DI ECCELLENZA

  • Malattie Polmonari ostruttive: bronchite cronica, enfisema ed asma
  • Insufficienza respiratorie e disturbi respiratori del sonno
  • Malattie interstiziali: fibrosi polmonare, sarcoidosi e malattie rare del polmonari
    • Le patologie interstiziali del polmone rappresentano un gruppo eterogeneo di condizioni anatomo-patologiche di natura non neoplastica caratterizzate da un’ampia gamma di eventi che vanno dalla infiammazione alla fibrosi ad eziologia sconosciuta, la cui frequenza è stata in costante e significativo aumento negli ultimi anni raggiungendo almeno i 40 casi per 100,000 abitanti.

      Le patologie interstiziali del polmone comprendono un amplissimo gruppo di patologie tra cui:
      • malattie granulomatose, come la sarcoidosi
      • patologie autoimmunitarie, come la sclerodermia, l’artrite reumatoide o la Sdr di Sjogren,
      • malattie interstiziali idiopatiche , come la fibrosi polmonare idiopatica
      • altre forme come la polmonite da ipersensibilità e la istiocitosi X
    • Fra le fibrosi, la fibrosi polmonare idiopatica (FIP), è la malattia per la quale più urgente è la costituzione di centri di elevata specializzazione. Entro la definizione di FIP sono state recentemente sotto-classificate la fibrosi polmonare idiopatica/usual interstizial pneumonia (IPF/UIP), polmonite interstiziale non specifica (NSIP), polmonite organizzata criptogenetica (COP), polmonite interstiziale acuta/danno alveolare diffuso (AIP), malattia polmonare interstiziale associata a bronchiolite (RB-ILD), polmonite desquamativa interstiziale (DIP) e polmonite interstiziale linfoide (LIP) (Am J Respir Crit Care Med, 165:277-304, 2002). La più frequente di esse è la UIP (10.7 /100000 all’anno nei maschi e 7.4/100000 nelle femmine (Am J Respir Crit Care Med, 150:967-972, 1994)) con una sopravvivenza media dalla comparsa dei sintomi respiratori di 28.2 mesi (Am J Respir Crit Care Med, 149:450-454, 1994). La diagnosi di UIP richiede l’esame funzionale respiratorio e cardio-respiratorio, la tomografia computerizzata e la risonanza magnetica del torace, il lavaggio broncoalveolare e la biopsia transbronchiale o la biopsia polmonare a cielo aperto in VATS (Arch Intern Med 163: 17-29, 2003). La complessità diagnostica e terapeutica della malattia richiede un approccio multidisciplinare ed, idealmente, il consenso fra operatori per i casi di difficile interpretazione. D’altra parte, mentre il trattamento farmacologico immunosoppressivo “classico” con corticosteroidi, azatioprina o ciclofosfamide non ha dato risultati; una reale prospettiva terapeutica appare essere offerta dai nuovi agenti antifibrotici sperimentati più recentemente, pirfenidone e agenti anti-coagulanti e dal trapianto del polmone, rendendo pertanto urgente offrire ai pazienti percorsi diagnostici e terapeutici avanzati e l’accesso ai nuovi farmaci sperimentali. Nelle malattie fibrotiche del polmone, la necessità di procedimenti diagnostici invasivi o semiinvasivi, i trattamenti imunosoppressivi di lunga durata ed il decorso difficile e sfavorevole della patologia richiede la gestione di questi pazienti in centri ad altissima specializzazione, ove sinergie multidisciplinari convergano nella gestione di patologie così complesse.
       
      Negli ultimi 5 anni il gruppo di studio clinico-scientifico diretto dal Prof. Cesare Saltini ha svolto una significativa attività clinica rivolta allo studio e alla diagnosi e cura del fibrosi polmonari e malattie rare all’interno del Policlinico di Tor Vergata Presso la disciplina di Malattie Respiratorie del PTV sono stati diagnosticati e/o seguiti un circa 200 pazienti con patologie interstiziali del polmone una percentuale di circa 5 % degli stessi provenienti da altre regioni.

      Il Centro delle Fibrosi Polmonari e Malattie Rare ha un approccio multidisciplinare. L’integrazione dell’attività Ambulatoriale, di Day Hospital e del Reparto di Degenza in Malattie Respiratorie con 1 letto dedicato al Centro delle Fibrosi Polmonari e Malattie Rare permette di seguire nel suo percorso assistenziale il paziente affetto da interstiziopatia. L’adozione di protocolli diagnostici e terapeutici condivisi dalle società internazionali di Pneumologia (SIMER, European Respiratory Society, American Thoracic Society) garantisce la più ampia disponibilità di procedure diagnostiche e terapeutiche che sono essenziali per la miglior qualità della vita del paziente con fibrosi polmonare o malattie rare e della sua famiglia. Questi protocolli sono in pieno accordo con le linee guida della Società Italiana di Malattie Respiratorie e del Ministero della Salute. Il personale del centro è esperto nella conduzione di clinical trias terapeutici con farmaci e procedure innovative; nel paziente con fibrosi polmonare e malattie rare è importante la valutazione di nuovi farmaci che permettono una diversa offerta terapeutica del paziente ed eventualmente un miglioramento della qualità della vita. Segue l’elenco dei Clinical Trial svolti, in corso presso la disciplina di Malattie Respiratorie del Policlinico di Tor Vergata.

 

AREE DI RICERCA

  • Farmacologia clinica delle malattie ostruttive: bronchite cronica, enfisema ed asma
  • Malattie interstiziali: trials clinici, diagnostica endoscopica, valutazione funzionale respiratoria, valutazione ipertensione polmonare, immunologia
  • Comorbilità

  
Elenco trials clinici

  • STUDIO RAINIER GS-US-322-0207 RS 72/13 (arruolamento aperto)
    Studio multicentrico di Fase 2, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo
    per valutare l’efficacia e la sicurezza di GS-6624 in soggetti affetti da fibrosi polmonare idiopatica
     
  • SIMTUZUMABGS 6624 (arruolamento aperto)  
    Studio di fase 2, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, multicentrico
    per valutare l'efficacia e la sicurezza di Simtuzumab (GS-6624) in soggetti con fibrosi polmonare idiopatica (IPF) (studio in corso)
     
  • STUDIO LEBRIKIZUMAB  (RIFF) GB28547 R.S. 28.14 (arruolamento aperto)
     Studio randomizzato, di fase II, in doppio cieco, controllato con placebo,
    per valutare l'efficacia e la sicurezza di lebrikizumab in pazienti con  fibrosi polmonare idiopatica (studio in corso)
     
  • SIROCCO BENRALIZUMAB ANTI IL 17 (arruolamento aperto)
    Studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, a gruppi paralleli, controllato con placebo, di fase III sull'efficacia e la sicurezza di benralizumab (MEDI-563) In aggiunta ad alte dosi di corticosteroidi assunti per via inalatoria e β2 agonisti a lunga durata di azione  in pazienti con asma non controllato. (studio in corso)
     
  • STUDIO RISE-IIP IPERTENSIONE POLMONARE. + IPF RIOCIGUAT (arruolamento aperto)  
    Studio randomizzato, in doppio cieco, controllato verso placebo di Fase II
    per valutare l'efficacia e la sicurezza di Riociguat (0,5 mg, 1,0 mg, 1,5 mg, 2,0 mg e 2,5 mg TID)
    in pazienti con ipertensione polmonare sintomatica associata con Polmoniti Interstiziali Idiopatiche (IIP). (studio in corso)
     
  • PROXIMA (arruolamento aperto)  
    Studio osservazionale, multicentrico in due fasi, su pazienti con asma allergico grave
    per la determinazione, nella fase trasversale, della prevalenza di asma perenne vs asma stagionale
    e per la valutazione, nella fase longitudinale, del controllo dell'asma e dell'aderenza al trattamento dopo 12 mesi, in pazienti trattati con Xolair: lo studio PROXIMA - Esiti riportati dal paziente e Xolair nella gestione dell'asma. (studio in corso)
     
  • BI TIOTROPIO OLODATEROLO COPD DYNAGITO (arruolamento aperto)  
    Studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con farmaco attivo, a gruppi paralleli, volto a valutare l’efficacia di 52 settimane di trattamento una volta al giorno con l’associazione a dose fissa inalatoria per via orale di tiotropio + olodaterolo in confronto a tiotropio sulle riacutizzazioni della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), in pazienti con BPCO da grave a molto grave (studio in corso)
     
  • BI ASMA ANTI IL 23 (arruolamento aperto)  
    Studio di fase IIa, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, in parallelo, per valutare la sicurezza e l'efficacia di BI 655066 somministrato sottucute  come terapia aggiuntiva oltre le 24 settimane in pazienti con asma grave persistente (studio in corso)

 

  

Ambulatori

 

U.O.S. ENDOSCOPIA RESPIRATORIA

Referente Medico:

  • Prof.ssa Paola Rogliani
  • Dr. Ermanno Puxeddu

Ubicazione PTV: Linea 2 - Entrata E - 2° Piano
Telefono: 06.2090.0627
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorni e orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.00.
Modalità di prenotazione :
tramite ReCUP Regionale al numero 06.99.39 per la prima visita.
Visite di controllo:
presso il PTV --> modalità di prenotazione
Ritiro referti (giorni ed orari): -->informazioni per il ritiro dei referti

Prestazioni di Diagnostica Endoscopica:

  • Fibroscopia esplorativa in anestesia locale o selezione con anestesisti in sala
  • Lavaggio broncoalveolare con finalità diagnostica e terapeutica (con possibilità di esame microbiologico per germi comuni e miceti; esame diretto, molecolare e colturale per micobatteri tipici e atipici; ricerca Pneumocistis carinii; ricerca aspergillus; esame citologico per ricerca atipie cellulari, conta cellulare totale e differenziale, sottopopolazioni linfocitarie, ricerca fibre di asbesto, granuli di Birbek, macrofagi schiumosi, etc)
  • Biopsia mucose
  • Biopsia transbronchiale senza e con guida fluoroscopica
  • Ago aspirato e ago biopsie transbronchiali
  • Brushing
  • Fibrobroncoaspirazione diagnostica e terapeutica al letto del paziente
  • Gestione delle emergenze endoscopiche

 

FIBROSI POLMONARE e MALATTIE RARE 

Referente Medico:

  • Prof.ssa Paola Rogliani
  • Dr. Ermanno Puxeddu

Ubicazione PTV: Linea 2 - Entrata E - 2° Piano
Telefono: 06.2090.0631
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorni e orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.00.
Modalità di prenotazione : 
tramite ReCUP Regionale al numero 06.99.39 per la prima visita.
Visite di controllo: 
presso il PTV --> modalità di prenotazione
Ritiro referti (giorni ed orari): -->informazioni per il ritiro dei referti

 

PNEUMOPATIE OSTRUTTIVE e ASMA GRAVE  

Referente Medico: Dr. Josuel Ora

Ubicazione PTV: Linea 2 - Entrata E - 2° Piano
Telefono: 06.2090.0631
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorni e orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.00.
Modalità di prenotazione : 
tramite ReCUP Regionale al numero 06.99.39 per la prima visita.
Visite di controllo: 
presso il PTV --> modalità di prenotazione
Ritiro referti (giorni ed orari): -->informazioni per il ritiro dei referti

 

IPERTENSIONE POLMONARE E INSUFFICIENZA RESPIRATORIA   

Ubicazione PTV: Linea 2 - Entrata E - 2° Piano
Telefono: 06.2090.0631
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorni e orari: il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 14.00.
Visite: Tramite agenda d'accettazione, contattare via mail o telefonicamente
Ritiro referti (giorni ed orari): -->informazioni per il ritiro dei referti

 

DISTURBI RESPIRATORI DEL SONNO    

Ubicazione PTV: Linea 2 - Entrata E - 2° Piano
Telefono: 06.2090.0631
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorni e orari: il lunedì dalle 9.00 alle 14.00.
Visite: Tramite agenda d'accettazione, contattare via mail o telefonicamente
Ritiro referti (giorni ed orari): -->informazioni per il ritiro dei referti

 

PNEUMOPATIE OSTRUTTIVE e ASMA GRAVE  

Referente Medico: Dr. Josuel Ora

Ubicazione PTV: Linea 2 - Entrata E - 2° Piano
Telefono: 06.2090.4802
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorni e orari: dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00.
Modalità di prenotazione : 
tramite ReCUP Regionale al numero 06.99.39 per la prima visita.
Visite di controllo: 
presso il PTV --> modalità di prenotazione
Ritiro referti (giorni ed orari): -->informazioni per il ritiro dei referti

 

  

Degenza

 

Coordinatore Gestionale: Ombretta Sforza


Ubicazione PTV: Linea 8 - Entrata T8 - 1° Piano
Telefono: 06.2090.2773 - 8252
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorni e orari: Servizio H24
Modalità di accesso: dal Pronto Soccorso o tramite ricovero ordinario

Orario Visitatori: -->info sugli orari di visita

 

  

Day Hospital

 

Coordinatore Medico: 

  • Prof.ssa Paola Rogliani
  • Dr. Josuel Ora

Coordinatore Gestionale: Lorena Perrone

Ubicazione PTV: Torre 6 - Entrata T6 - 2° Piano
Telefono: 06.2090.0503 - 2051 - 8335
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorni e orari: 

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7.00 alle 14.00
  • martedì e giovedì dalle 7.00 alle 18.00 

Modalità di accesso: necessaria prima visita specialistica pneumologica

Attività: diagnostica e terapeutica per pazienti affetti da malattie interstiziali del polmone; indagini diagnostiche invasive

 

 

 

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni

Seguici sui nostri social