POLICLINICO TOR VERGATA

 

cerca nel sito

 

Centro Specialistico per il Disturbo del Deficit Attentivo con Iperattività

Contatti 

 

Referente: Prof. Luigi Mazzone

Coordinatore infermieristico: Dott.ssa Manuela Ciani
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Equipe medica:

  • Prof. Augusto Pasini,
  • Dr.ssa Maria Cristina Porfirio,
  • Dr.ssa Monica Terribili

 

Descrizione Attività 

 

L’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha autorizzato, nell’aprile 2007, l’immissione sul mercato dei farmaci Metilfenidato (Ritalin®) e Atomoxetina (Strattera®) per la cura del Disturbo del Deficit Attentivo con Iperattività ed ha attivato un Registro nazionale finalizzato a garantire il monitoraggio dei bambini sottoposti al trattamento e l’accuratezza diagnostica ed al contempo evitare un uso improprio del farmaco.

Al fine di garantire un corretto percorso assistenziale, secondo le linee previste dal protocollo diagnostico e terapeutico, la Regione Lazio ha individuato alcune strutture quali centri di Riferimento Regionale per il Disturbo del Deficit Attentivo con Iperattività.

La U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile del PTV è stata riconosciuta, in quanto in possesso degli standard e dei requisiti individuati dall’Istituto Superiore di Sanità, Centro Specialistico di Riferimento ed è dunque deputata all’elaborazione del piano terapeutico necessario alla prescrizione dei farmaci sopra menzionati.

 

 

Visite e colloqui con i pazienti, Somministrazione di questionari e scale di valutazione, Parent training, Elaborazione del Piano terapeutico, Descrizione farmacologica e titolazione del farmaco, Studio delle comorbilità.

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni

Seguici sui nostri social