POLICLINICO TOR VERGATA

 

cerca nel sito

 

U.O.C. Medicina Interna - Centro per l'Ipertensione e Geriatria

 

Direzione 

 

Prof. Manfredi Tesauro ff.
Direttore U.O.C.

 

Contatti

 

Segreteria: 06.2090.2982
Reparto: 06.2090.8442 - 06.2090.2526

 

Organizzazione

 

Segreteria: Dott.ssa Marina Melai

 

Equipe Medica

  • Prof. Della Morte Canosci David
  • Prof.ssa Rovella Valentina
  • Dr.ssa Colella Bisogno Michela
  • Dr. Delle Rose Diego
  • Dr.ssa Giovannini Chiara
  • Dr. Rodia Giuseppe
  • Dr.ssa Santini Silvia

 

U.O.S. Programmi e UNIT afferenti alla U.O.C. Medicina Interna - Centro per l'Ipertensione

 

  • PROGRAMMA CLINICO DI TIPO B
    "Diagnostica e Terapie dell'Ipertensione Secondaria"
    Titolare Prof. Manfredi Tesauro
     
  • PROGRAMMA CLINICO DI TIPO B
    "Geriatria"
    Titolare Prof. Davide Della Morte Canosci

 

AREE DI ECCELLENZA

La U.O.C di Medicina Interna è una struttura altamente qualificata, dedicata alla cura e alla terapia di pazienti valutati presso gli ambulatori del centro Ipertensione, di Geriatria e di Medicina Interna, pazienti visitati in altre strutture sanitarie e pazienti provenienti dal PS del Policlinico di Tor Vergata. Il reparto consta attualmente di 33 posti letto di degenza di medica di cui 12 dedicati alla Geriatria e si occupa del trattamento di patologie di interesse internistico e geriatrico di varia natura con particolare attenzione alle malattie cardiovascolari, endocrino-metaboliche e renali oltre che alla cura del paziente anziano fragile affetto da più malattie croniche.

La struttura, applica protocolli e linee guida aggiornati ed effettua inoltre valutazione dei pazienti in ambito ambulatoriale e in regime di Day Hospital. Viene anche effettuato un servizio di consulenza al Pronto Soccorso e nei vari reparti del Policlinico.

La UOC è costituita da un team multidisciplinare composto fa specialisti internisti, endocrinologi, geriatri, reumatologi e nefrologi. L’obiettivo è quello di offrire un approccio personalizzato alla terapia e l’utilizzo di un percorso terapeutico assistenziale per ridurre i tempi di degenza. L’organizzazione della struttura garantisce il percorso più idoneo alle necessità del singolo paziente: il reparto di degenza accoglie soprattutto pazienti critici o che richiedano interventi diagnostici particolarmente complessi, il Day Hospital garantisce il trattamento farmacologico di Pazienti in terapia con farmaci a somministrazione endovenosa e che non necessitino di degenza notturna. Gli ambulatori di Medicina Interna dell’Ipertensione e della Geriatria garantiscono continuità assistenziale ai pazienti che necessitano di controlli e rivalutazione dopo la dimissione affetti dalle più svariate patologie di interessi internistico. L’attività ambulatoriale è principalmente focalizzata sulla gestione di alcune delle più importanti importanti patologie di interesse internistico-geriatrico tra cui la le dislipidemie, la nefropatia diabetica, l’osteoporosi, l’ipertensione arteriosa essenziale e le ipertensioni secondarie.

All’interno dell’Unità è presente uno spazio dedicato all’assessment cognitivo e comportamentale dei pazienti.

E’ già costituita la UVM, Unità Valutativa Multidimensionale, autonoma ma per delega della ASL RM2. Sono attivi gli ambulatori di geriatria per il follow up. L’equipe medica svolge, oltre alle funzioni assistenziali e di ricerca, compiti didattici e di tutoraggio clinico professionalizzante in linea con la vocazione universitaria. La UOC svolge inoltre attività centrale nella formazione dei medici specializzandi della Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università di Tor Vergata.

 

AREE DI RICERCA

Il gruppo di ricerca del Prof. Tesauro è riconosciuto a livello internazionale per gli studi sui meccanismi fisiopatologici della disfunzione endoteliale e dell’aterosclerosi in pazienti con diabete mellito, ipertensione arteriosa, obesità e sindrome metabolica. Tra questi vanno segnalati gli importanti risultati ottenuti nel riconoscimento degli effetti vascolari di diversi peptidi gastrointestinali. Innumerevoli sono le collaborazioni con colleghi di alcune delle più prestigiose istituzioni italiane e internazionali.

Un altro importante filone di ricerca è rappresentato dagli studi sull’invecchiamento e ha come principale obiettivo l’individuazione dei meccanismi che collegano le malattie metaboliche e genetiche con i disturbi cognitivi, tipici dei pazienti in età geriatrica oltre che lo studio di particolari enzimi antiossidanti, come Perossiredossine, SGK1 e le Sirtuine nei processi di senescenza cellulare

 

 

 

 

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni

Seguici sui nostri social