Direzione |
Prof.ssa Maria Teresa VOSO
Responsabile U.O.S.D.
Contatti |
Segreteria: 06.2090.2169 - 3800
Fax: 06.2090.3800
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Organizzazione |
Equipe Medica
- Dr. Gurnari Carmelo
- Dr.ssa Panetta Paola
- Dr.ssa Rapanotti Cristina
Equipe Tecnica
- Dott. Catapano Alessandro
- Dr.ssa Conti Consuelo
- Dr.ssa Curzi Paola
- Dr.ssa Divona Mariadomenica
- Dr.ssa Falconi Giulia
- Dr.ssa Malaponti Marinella
- Dr.ssa Salvoni Ilaria
- Dott.ssa Serafini Valentina
U.O.S. Programmi e UNIT afferenti alla U.O.C. Gastroenterologia |
- UNIT
"Sindromi Mielodisplastiche ed Ematologia Traslazionale"
Responsabile in attesa di nomina
Attività |
Il laboratorio effettua indagini diagnostiche e di monitoraggio per la caratterizzazione delle malattie oncoematologiche e la valutazione della risposta alla terapia. Queste indagini includono:
- Morfologia (microscopia ottica e citochimica)
- Analisi del fenotipo immunologico tramite citofluorimetria
- Studio citogenetico (analisi cariotipica)
- Citogenetica molecolare (FISH)
- Analisi delle alterazioni molecolari (PCR, RT-PCR, Q-RT-PCR, D-HPLC, sequenziamento standard e NGS)
L’ approccio diagnostico integrato, che comprende le sopra menzionate indagini, consente la definizione delle patologie ematologiche (mielo- e linfoproliferative), al fine di identificare i fattori prognostici e le terapie più appropriate da mettere in atto nel singolo paziente
La Unit «Sindromi Mielodisplastiche (MDS) ed Ematologia Traslazionale» e’ dedicata oltre che alla diagnostica avanzata, anche all’attuazione di terapie innovative nelle MDS.
AREE DI ECCELLENZA
Il laboratorio è attivo come centro di riferimento e consulenza a livello regionale per la diagnostica delle leucemie acute e le sindromi mieloproliferative croniche, ed a livello nazionale e internazionale per la diagnostica e il follow-up della leucemia mieloide acuta e la leucemia acuta promielocitica. Il laboratorio ha conseguito la certificazione di qualità ISO9001 per la diagnostica morfologica, citogenetica, biomolecolare e citofluorimetrica delle malattie oncoematologiche, ed e’ uno dei centri di Coordinamento della rete GIMEMA (Gruppo Italiano Malatie Ematologiche dell’adulto) LabNET.
AREE DI RICERCA
Il gruppo di ricerca si occupa della identificazione di alterazioni genetico-molecolari e del profilo immunofenotipico delle malattie mieloproliferative e dell’analisi del loro significato clinico-prognostico. La identificazione di biomarcatori delle queste neoplasie ematologiche è rilevante ai fini di individuare potenziali bersagli terapeutici per lo sviluppo di terapie mirate, per determinare fattori di rischio in base ai quali modulare la intensità delle terapie convenzionali (chemio, radioterapia, trapianto etc.) e per stabilire opportunamente linee guida di trattamento. Il gruppo di ricerca ha svolto studi pionieristici in particolare nel campo della malattia minima residua, dimostrando il significato prognostico della valutazione molecolare della risposta alla terapia in alcune forme leucemiche.
AREE DI DIDATTICA
Il laboratorio ospita studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia, studenti del corso di laurea triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico e del corso di laurea in Biotecnologie, Specializzandi in Ematologia, e Dottorandi in varie discipline, con il fine di favorire l’apprendimento delle principali metodologie diagnostiche e di monitoraggio delle leucemie. L’attività didattica e di formazione professionale comprende la partecipazione a corsi, seminari e convegni interni ed esterni, in Italia ed all’estero. Particolarmente attiva è la collaborazione con studenti stranieri regolarmente ospitati per i suddetti corsi nel laboratorio, nonché lo scambio per programmi di formazione e ricerca con altre Università e Centri di Ricerca europei ed extra-europei.