POLICLINICO TOR VERGATA

 

cerca nel sito

 

U.O.C. Trapianto Cellule Staminali

Direzione

 
Prof. Adriano VENDITTI

Direttore UOC ff

 Segreteria: Sig.ra Pesola Anna - Sig.ra Panuccio Annunziata

Contatti

 

Direzione: 06.2090.3227
Segreteria: 06.2090.3224 - 2014
Fax: 06.2090.3221
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Organizzazione

 

Coordinatore Infermieristico d'Area:

  • Dr.ssa Soave Sonia

Equipe Medica

  • Dr.ssa Ciangola Giulia
  • Dr. De Angelis Gottardo
  • Dr.ssa Mariotti Benedetta
  • Dr.ssa Raffaella Cerrtti

 

 

U.O.S. Programmi e Unit afferenti alla U.O.C. Cardiochirurgia

 

  • UNIT
    "Trapianto allorgenico da donatore alternativo"
    Responsabile in attesa di nomina

 

 

AREE DI ECCELLENZA

Il Centro Trapianto Cellule Staminali del Policlinico Tor Vergata presenta disponibilità di ricovero per 16 posti letto, distribuiti in camere dotate di un sistema ad alto controllo antinfettivo, detto ad isolamento reversibile, e di aria filtrata per la decontaminazione che, a seconda delle esigenze, può essere erogata a pressione positiva o negativa.
Presso il Centro vengono eseguiti Trapianti, sia di tipo Autologo che Allogenico, in tutte le malattie ematologiche, di natura neoplastica (Leucemie, Linfomi, Mieloma, etc.) e non neoplastica (Emoglobinopatie, Aplasia Midollare, Malattie autoimmunitarie, etc.), per le quali esiste indicazione clinica.
Tutte le possibili fonti di cellule staminali ematopoietiche vengono utilizzate ai fini del trapianto: midollo osseo, sangue periferico dopo mobilizzazione con fattori di stimolazione e sangue di cordone ombelicale.
Il Trapianto Allogenico è correntemente praticato impiegando i diversi tipi di potenziali donatori, che possono variare in base alle indicazioni cliniche e alla loro disponibilità:

  • Donatore Familiare HLA compatibile
  • Donatore Familiare Aploidentico
  • Donatore volontario, non familiare da Registro Internazionale
  • Donatore di Sangue Placentare reperibile nelle Banche Internazionali di Sangue di Cordone Ombelicale

I pazienti trapiantati sono sottoposti ad un attento monitoraggio di laboratorio e di diagnostica strumentale e ricevono le più avanzate procedure assistenziali e terapeutiche per la preparazione al trapianto, per la prevenzione e trattamento della Graft-versus-Host Disease (GVHD), per la profilassi e terapia delle infezioni, per la terapia emotrasfusionale e generale di supporto.
Il Centro Trapianto Cellule Staminali è certificato secondo la normativa UN EN ISO 9001:2000, è accreditato presso il Gruppo Italiano di Trapianto di Midollo Osseo (GITMO) e l’European Group for Blood and Marrow Transplantation (EBMT) ed è impegnato nel conseguimento dell’accreditamento internazionale JACIE (Joint Accreditation Committee ISHAGE- EBMT). Contribuisce i propri dati e partecipa attivamente alla elaborazione e conduzione degli studi clinici e di ricerca promossi dal Center for International Blood and Marrow Transplantation Research (CIBMTR) americano e dal Registro Europeo per il Trapianto di Cellule Staminali da Sangue di Cordone Ombelicale (EUROCORD).

Il Centro Trapianti del PTV costituisce infine Centro di Coordinamento del Rome Transplant Network (RTN), al quale aderiscono per l’attività trapiantologica i seguenti Centri di ematologia dell’area metropolitana:

  • Policlinico Tor Vergata
  • Ospedale Sant'Eugenio
  • Campus Biomedico
  • Istituto IFO-Regina Elena
  • Ospedale Sant’Andrea
  • Ospedale San Giovanni-Addolorata


 

AREE DI RICERCA

Presso il Laboratorio Colture e Terapia Cellulare, sono attualmente attivi progetti di ricerca clinico-biologici finalizzati a migliorare i risultati del trapianto mediante l’impiego di protocolli sperimentali di terapia cellulare.
La sperimentazione pre-clinica ha consentito la standardizzazione di protocolli di Amplificazione in vitro di Cellule Staminali Ematopoietiche (CSE) e Cellule Staminali Mesenchimali (CSM) da impiegare in protocolli clinici sperimentali finalizzati a:

  1. Migliorare l’attecchimento nel trapianto di CSE da Sangue di Cordone Ombelicale mediante due distinti possibili approcci
    • Aumentare la dose di CSE immature disponibili per il trapianto mediante l’amplificazione in vitro con citochine ed un rimodellatore cromatinico: l’acido valproico
    • Favorire l’attecchimento delle CSE cordonali mediante co-trapianto di CSM amplificate in vitro    
  2. Ridurre l’incidenza e la severità della Graft-versus-Host Disease (GVHD) acuta e cronica mediante immunoterapia con CSM amplificate

Questi studi, finanziati dal MIUR, dalla Comunità Europea e da soggetti privati in convenzione con l’Università Tor Vergata, hanno consentito, oltre alla sperimentazione dei protocolli biologici in vitro e su modelli animali, anche l’allestimento di un Laboratorio di Terapia Cellulare, realizzato in conformità con le normative di Good Manufacturing Practices (GMP) previste per gli ambienti a contaminazione biologica controllata e destinati alla manipolazione cellulare in vitro ed all’ amplificazione delle CSE.
Il Laboratorio di Terapia Cellulare, realizzato nei locali dell’Area Funzionale Aggregata di Medicina di Laboratorio, è stato inaugurato il 23 Maggio 2007.
A seguito dell’accreditamento da parte del Ministero della Salute, il Laboratorio di Terapia Cellulare sarà principalmente dedicato allo sviluppo di protocolli clinici sperimentali di terapia cellulare in campo onco-ematologico ma potrà essere funzionale anche allo sviluppo di protocolli di Terapia Rigenerativa nel campo di altre discipline quali l’ortopedia, la cardiologia e la chirurgia plastica.

 

 

 

Ambulatorio di Genetica Medica

 

Dove: Torre 6 - Linea T6 - Piano -1

Telefono: 06.2090.3385
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Reparto di Degenza


Dove:
Torre 6 - Linea T6 - 9° Piano

Telefono: 06.2090.3196 - 8305
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario visitatori: -->info sugli orari di visita

Colloqui con il personale medico: tutti i giorni da concordare con il personale del reparto

 

 

Day Hospital


Dove:
Torre 6 - Linea T6 - Piano -1

Telefono: 06.2090.3505
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorni e orari: dal luendì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00

 

 

 

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni

Seguici sui nostri social