Direzione |
Dr.ssa Carla PAGANELLI
Direttore UOC
Contatti |
Segreteria: 06.2090.0076
Fax: 06.2090.0085
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Organizzazione |
Coord. Infermieristico: Marco Romani
Equipe Medica
- Dr.ssa Alivernini Deborah
- Dr.ssa Bevilacqua Monica
- Dr.ssa Caparello Domenico
- Dr.ssa Devito Domenica Gabriella
- Dr.ssa Fattore Francesca
- Dr.ssa Ferrari Irene
- Dr.ssa Morano Maria Cristina
- Dr.ssa Noja Milena
- Dr.ssa Ricciardulli Teresa
- Dr.ssa Susanna Francesca
Pronto Soccorso
Il Dipartimento Medicina Critica,del Dolore e delle Scienze Anestesiologiche del Policlinico Tor Vergata assicura la risposta intraospedaliera all’emergenza-urgenza territoriale, in forma integrata con il Servizio ARES 118 attivo 24 ore su 24.
L'attività di emergenza e urgenza è sostenuta sia da un alto livello di qualificazione professionale degli operatori, medici ed infermieri, che da un supporto tecnologico di sicura avanguardia. Sono garantiti tutti gli interventi diagnostici e/o terapeutici d’urgenza, con eventuale successivo ricovero, ove necessario, nei reparti più idonei. È importante segnalare l’alto grado di informatizzazione di tutta l’area critica, che permette una gestione sicuramente più tempestiva ed efficace del paziente.
Ricovero Urgente
La risposta all'emergenza sanitaria è assicurata dal Pronto Soccorso a cui si accede tramite l'intervento delle autoambulanze del 118 (Servizio Emergenza attivo 24 ore su 24) o tramite acceso diretto.
Il Pronto Soccorso è in grado di garantire 24 ore su 24 le prestazioni di accettazione, osservazione, e rianimazione e, contemporaneamente, assicurare interventi diagnostici di medicina generale, chirurgia generale, ortopedia e traumatologia, terapia intensiva con modulo cardiologico e breve degenza.
L’accesso ai servizi di emergenza è regolato dal sistema del “triage”, che consiste nell’assegnazione di un "codice colore" in base all’urgenza e alla gravità della malattia:
- Codice Rosso: Emergenza
Interruzione o compromissione di una o più funzioni vitali
- Codice Arancione: Urgenza
Rischio di compromissione delle funzioni vitali
- Codice Azzurro: Urgenza Differibile
Condizione stabile senza rischio evolutivo con sofferenza e ricaduta sullo stato generale che solitamente richiede prestazioni complesse
- Codice Verde: Urgenza Minore
Condizione stabile senza rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni terapeutiche semplici monospecialistiche
- Codice Bianco: Non Urgenza
Problema non urgente di minima rilevanza clinica
Le condizioni cliniche dei pazienti in attesa della visita medica possono variare (migliorare o peggiorare): è quindi parte integrante dell’intero processo di triage la rivalutazione periodica della congruità dei codici colore assegnati.
I Codici Bianchi
Per le prestazioni erogate in regime di Pronto Soccorso ospedaliero non seguite da ricovero, la cui condizione è stata codificata come codice bianco, ad accezione di quelli afferenti al Pronto Soccorso a seguito di traumatismi ed avvelenamenti acuti e di età inferiore a 14 anni, gli assistiti non esenti sono tenuti alla corresponsione di una quota fissa pari a € 25,00, da pagare presso il CUP o con bonifico bancario.
Il personale consegnerà la relativa informativa con tutte le indicazioni su dove e quando effettuare il pagamento ticket, se dovuto.
Informazioni Utili al Cittadino che Accede al Pronto Soccorso |
Welcoming Leaflet Emergency Unit (file PDF) - in fase di revisione
AREE DI RICERCA
- Emergenza, urgenza in Pronto Soccorso ed in medicina d'urgenza
AREE DI DIDATTICA
- Emergenza e urgenza in Pronto Soccorso ed in medicina d'urgenza