POLICLINICO TOR VERGATA

 

cerca nel sito

 

U.O.C. Pronto Soccorso

Direzione 

 

Dr.ssa Carla PAGANELLI
Direttore UOC

 

Contatti

 

Segreteria: 06.2090.0076
Fax: 06.2090.0085
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Organizzazione

 

Coord. Infermieristico: Marco Romani  

 

Equipe Medica

  • Dr.ssa Alivernini Deborah
  • Dr.ssa Bevilacqua Monica
  • Dr.ssa Caparello Domenico
  • Dr.ssa Devito Domenica Gabriella
  • Dr.ssa Fattore Francesca
  • Dr.ssa Ferrari Irene
  • Dr.ssa Morano Maria Cristina
  • Dr.ssa Noja Milena
  • Dr.ssa Ricciardulli Teresa
  • Dr.ssa Susanna Francesca

 

Pronto Soccorso

Il Dipartimento Medicina Critica,del Dolore e delle Scienze Anestesiologiche del Policlinico Tor Vergata assicura la risposta intraospedaliera all’emergenza-urgenza territoriale, in forma integrata con il Servizio ARES 118 attivo 24 ore su 24.

L'attività di emergenza e urgenza è sostenuta sia da un alto livello di qualificazione professionale degli operatori, medici ed infermieri, che da un supporto tecnologico di sicura avanguardia. Sono garantiti tutti gli interventi diagnostici e/o terapeutici d’urgenza, con eventuale successivo ricovero, ove necessario, nei reparti più idonei. È importante segnalare l’alto grado di informatizzazione di tutta l’area critica, che permette una gestione sicuramente più tempestiva ed efficace del paziente.

Ricovero Urgente

La risposta all'emergenza sanitaria è assicurata dal Pronto Soccorso a cui si accede tramite l'intervento delle autoambulanze del 118 (Servizio Emergenza attivo 24 ore su 24) o tramite acceso diretto.
Il Pronto Soccorso è in grado di garantire 24 ore su 24 le prestazioni di accettazione, osservazione, e rianimazione e, contemporaneamente, assicurare interventi diagnostici di medicina generale, chirurgia generale, ortopedia e traumatologia, terapia intensiva con modulo cardiologico e breve degenza.
L’accesso ai servizi di emergenza è regolato dal sistema del “triage”, che consiste nell’assegnazione di un "codice colore" in base all’urgenza e alla gravità della malattia:

  1. Codice Rosso: Emergenza
    Interruzione o compromissione di una o più funzioni vitali
     
  2. Codice Arancione: Urgenza
    Rischio di compromissione delle funzioni vitali
     
  3. Codice Azzurro: Urgenza Differibile
    Condizione stabile senza rischio evolutivo con sofferenza e ricaduta sullo stato generale che solitamente richiede prestazioni complesse
     
  4. Codice Verde: Urgenza Minore
    Condizione stabile senza rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni terapeutiche semplici monospecialistiche
     
  5. Codice Bianco: Non Urgenza
    Problema non urgente di minima rilevanza clinica
     

Le condizioni cliniche dei pazienti in attesa della visita medica possono variare (migliorare o peggiorare): è quindi parte integrante dell’intero processo di triage la rivalutazione periodica della congruità dei codici colore assegnati.

I Codici Bianchi

Per le prestazioni erogate in regime di Pronto Soccorso ospedaliero non seguite da ricovero, la cui condizione è stata codificata come codice bianco, ad accezione di quelli afferenti al Pronto Soccorso a seguito di traumatismi ed avvelenamenti acuti e di età inferiore a 14 anni, gli assistiti non esenti sono tenuti alla corresponsione di una quota fissa pari a € 25,00, da pagare presso il CUP o con bonifico bancario.
Il personale consegnerà la relativa informativa con tutte le indicazioni su dove e quando effettuare il pagamento ticket, se dovuto.

 

Informazioni Utili al Cittadino che Accede al Pronto Soccorso 

  

Welcoming Leaflet Emergency Unit (file PDF) - in fase di revisione

 

AREE DI RICERCA

  • Emergenza, urgenza in Pronto Soccorso ed in medicina d'urgenza

  

AREE DI DIDATTICA

  • Emergenza e urgenza in Pronto Soccorso ed in medicina d'urgenza

 

 

 

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni

Seguici sui nostri social