28/03/2025 - Comunicato Stampa
Ogni anno, a quasi 500.000 uomini in Europa viene diagnosticato il carcinoma prostatico, rendendolo la forma di cancro più comune negli uomini.
Attualmente, utilizzando i metodi standard, è difficile determinare l'aggressività della malattia, il che rende il trattamento eccessivo con effetti collaterali un problema ben noto. In alcuni casi, quando si prelevano campioni di tessuto (biopsia) dalla prostata, il cancro aggressivo non viene rilevato, con il rischio di un trattamento insufficiente.
Oggi è possibile, grazie al test “Prostatype”, stabilire con maggiore affidabilità l'aggressività del carcinoma. Il test permette di evitare sia un trattamento insufficiente che uno inutilmente aggressivo, riducendo il rischio di effetti collaterali debilitanti.
Prostatype è un test genetico prognostico (non incluso nei LEA), e quindi non erogabile in convenzione, che fornisce una valutazione completa dell'aggressività del cancro alla prostata. Aiuta i medici e i pazienti a prendere decisioni più informate riguardo al trattamento per coloro che sono affetti da carcinoma prostatico.
Il test utilizza il tessuto prostatico prelevato tramite biopsia al momento della diagnosi e combina le informazioni sull'espressione genica di tre geni “staminali” con i parametri clinici comunemente utilizzati (PSA, punteggio di Gleason e stadio del tumore). Il risultato è il cosiddetto punteggio P, che indica il rischio di evoluzione tumorale.
Prostatype è effettuato presso la Fondazione PTV – Policlinico Tor Vergata (www.ptvonline.it) dalla UOC Laboratorio di Genetica Medica, diretta dal Prof. Giuseppe Novelli, la UOSD di Anatomia Patologica, diretta dal Prof. Alessandro Mauriello e la UOSD di Urologia Robotica e Mininvasiva, diretta dal Prof. Pierluigi Bove.
Per accedere al test lo specialista urologo proporrà una consulenza genetica al paziente che potrà prenotare attraverso le indicazioni presenti sul sito del Policlinico Tor Vergata, www.ptvonline.it .