Comunicato PTV - UTV
Prof.ssa Paola Rogliani - Direttore UOC Malattie dell'Apparato Respiratorio
Premio PreSa 2023 - Prevenzione e Salute - alla Prof.ssa Paola Rogliani, prima donna ad assumere l'incarico di Presidente della Società Italiana di Pneumologia, Ordinaria di Malattie dell'Apparato Respiratorio e Direttore della UOC di Pneumologia del Policlinico Tor Vergata.
Complimenti per il premio che le riconosce il contributo nella innovazione e ricerca nell'ambito delle patologie pneumo-ostruttive che si unisce alle attività rivolte alla promozione dell'eguaglianza di genere in campo clinico.
Comunicato Univesità degli Studi di Roma Tor Vergata
Premio PreSa alla professoressa Paola Rogliani, prima presidente donna della Società Italiana Pneumologi
Giovedì 19 dicembre 2023 presso Palazzo Wedekind, Roma si è svolto il premio PreSa (Prevenzione e Salute), organizzato dalla Fondazione MESIT (Medicina Sociale e innovazione Tecnologica) e dal network editoriale di promozione della salute PreSa, in collaborazione con il CEIS dell’Università di Tor Vergata, l’ALTEMS Advisory dell’Università Cattolica e il centro “Innovazione&Salute” dell’Università di Roma Tre. Il riconoscimento viene ogni anno conferito ad accademici, istituzioni, ricercatori, professionisti, associazioni o singoli cittadini che con la loro attività si sono distinti nella tutela delle disabilità.
L’evento di quest’anno pone al centro del dibattito i temi dell’innovazione come strumento di inclusione sociale, delle discriminazioni intersezionali o multiple, e della violenza contro le donne con disabilità.
Tra i premiati, la professoressa Paola Rogliani, ordinaria di Malattie dell'apparato respiratorio dell’università degli studi di Roma Tor Vergata e direttore UOC della Fondazione Policlinico Tor Vergata.
La docente di “Tor Vergata”, che è stata di recente eletta Presidente della società Italiana di Pneumologia (SIP), incarico reso ancora più prestigioso dal fatto di essere la prima donna nella storia a ricoprirlo, ha così commentato il riconoscimento ricevuto: ”Desidero esprimere la mia gratitudine per il privilegio di essere stata scelta come destinataria del prestigioso Premio PreSa 2023 che pone al centro del dibattito importanti temi quali innovazione, disabilità e inclusione. È un privilegio essere riconosciuta per il mio impegno nell'innovazione nel campo delle patologie bronco-ostruttive e per la promozione dell'inclusione sociale. Questo premio – conclude - è un incoraggiamento ad andare avanti e continuerà a motivarmi nella mia missione di promuovere l'innovazione e l'inclusione sociale nel settore della salute".
La professoressa Rogliani, in relazione alla sua attività, ha portato innovazione nell’ambito delle patologie pneumo-ostruttive; è da considerarsi KOL (key opinion leader) nel settore.
Motivazione del Premio Premiamo la professoressa Paola Rogliani per la prestigiosa e innovativa attività di ricerca e divulgazione, che ha contribuito al miglioramento della salute respiratoria e alla promozione dell’uguaglianza di genere in campo clinico.
Dopo l’introduzione iniziale di Marco Trabucco Aurilio, Presidente Fondazione Mesit, Direttore Scientifico PreSa, sono intervenuti i Key note speech: Andrea Grignolio, Docente di Storia della Medicina, Università Vita-Salute S. Raffaele Milano, Francesco Saverio Mennini, Research Director EEHTA del CEIS, Università di Roma Tor Vergata e Kingston University di Londra. Hanno partecipato alla premiazione: Giulio Prosperetti, vice Presidente della Corte Costituzionale, Tommaso Miele, Presidente aggiunto, Corte dei Conti, Emilio Nappa, Segretario aggiunto del Dicastero per l’evangelizzazione e Presidente delle Pontificie opere missionarie, Marcello Cattani, Presidente Farmindustria, Presidente e amministratore delegato Sanofi Italia, Fulvia Filippini, Direttore Affari Istituzionali, Sanofi Italia, Valeria Marini, attrice.