POLICLINICO TOR VERGATA

 

cerca nel sito

 

Best Lean Idea al Policlinico Tor Vergata

 

 

Best Lean Idea al Policlinico Tor Vergata 

 

Vincitore per la prima volta un Progetto di continuità assistenziale ambulatoriale della cronicità a completa gestione infermieristica

 

L'11 novembre 2022 il Policlinico Tor Vergata ha ricevuto il premio Best Lean Idea per il progetto di continuità assistenziale della cronicità: sperimentazione di un modello ambulatoriale a gestione infermieristica. Hanno ritirato il Dr. Alessandro Sili, Direttore della UOC Direzione Infermieristica e la Dr.ssa Maria Franca Mulas della Direzione Generale.

Il Lean Healthcare & Lifescience Award nasce 5 anni fa con l’obiettivo di premiare i migliori progetti di riorganizzazione ed innovazione all’interno di una Sanità di valore che voglia promuovere, scambiare, condividere ed incentivare buone pratiche.

L’edizione di quest’anno valorizza il modello di assistenza territoriale, in linea con la Riforma del PNRR, intesa come guida per i necessari interventi di riorganizzazione aziendali, nel rispetto dei vincoli delle risorse, che favoriscano la massimizzazione del valore per il paziente, per l’organizzazione e per il Sistema nel suo complesso.

“Spesso i pazienti anziani sono affetti da più patologie croniche concomitanti, richiedono molte visite specialistiche e prestazioni diagnostiche, assumendo una grande quantità di farmaci in un percorso di cura frammentato. In questo scenario la progressiva attivazione dell’ambulatorio infermieristico delle cronicità al PTV”, commenta il Direttore della UOC Direzione Infermieristica, Alessandro Sili, “in stretta integrazione con i MMG e gli specialisti ambulatoriali, i reparti ospedalieri, i servizi sociali comunali e le associazioni di volontariato, vuole rappresentare una risposta efficace per la prevenzione e la gestione della cronicità”.

Tra le 63 aziende partecipanti, sono stati selezionati da una Giuria Scientifica e da Un Comitato Scientifico 28 progetti finalisti, suddivisi per Lean Project, Lean Ideas e Value Based Healthcare ed il Policlinico Tor Vergata è risultato vincitore della Best Lean Idea e finalista per il progetto “Gestione del percorso pazienti con Malattie Rare” che si prefigge l’obiettivo di migliorare l’orientamento all’interno della rete delle Malattie Rare, creando un network tra MMG, PLS e specialisti, attraverso una piattaforma condivisa, utilizzabile dai soli addetti ai lavori.

“Ringrazio con orgoglio i professionisti del PTV per aver ideato e messo in pratica un nuovo modello assistenziale a favore dei nostri pazienti più anziani e più fragili”, dichiara il Direttore Generale Giuseppe Quintavalle. “L’ambulatorio delle cronicità credo colga le sfide lanciate da un Sistema Salute in continua evoluzione e che punti a lavorare in sinergia con il territorio con l’obiettivo di facilitare i percorsi degli utenti in un’ottica di accessibilità e appropriatezza delle cure”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni

Seguici sui nostri social