
27/05/2026 - Comunicato PTV
La musica come cura dell’anima, l’arte come parte integrante dell’accoglienza e del benessere.
Ieri la Galleria centrale del Policlinico Tor Vergata ha ospitato un emozionante pomeriggio, in onore al Maggio musicale, promosso dalla Direzione Generale del PTV, alla presenza del Direttore Generale Ferdinando Romano e del Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Nathan Levialdi Ghiron.
Grazie all’associazione Roma Sinfonietta e alla direzione del Maestro Luigi Lanzillotta, gli ottoni dell'Accademia Brass Quintet hanno coinvolto pazienti, familiari, cittadini e operatori sanitari dando vita ad un momento di grande intensità emotiva.
I brani hanno spaziato attraverso le opere liriche per arrivare ad indimenticabili successi di pellicole cinematografiche facendo risuonare le note di celebri compositori come Verdi, Bizet, Puccini, Morricone, Bacalov e Piovani.
“Il Policlinico vuole essere un qualificatore esistenziale: un luogo dove recuperare energie, salute e benessere. L’arte e la musica devono affiancare il momento sanitario”, ha sottolineato il Direttore Generale Ferdinando Romano.
Particolarmente significativa l’esecuzione del “Nessun dorma” di Puccini, brano simbolico che ben rappresenta la quotidianità di un Policlinico Universitario, dove ogni giorno si affrontano sfide importanti e, il più delle volte, si vincono.
Un appuntamento che conferma la potenza della cultura, la natura terapeutica della musica ed il valore impalpabile dell'arte anche nei luoghi della cura.





























