POLICLINICO TOR VERGATA

 

cerca nel sito

 

Sabato dedicato alla vista: 30 interventi di cataratta, h 12, per ridurre le liste d’attesa al Policlinico Tor Vergata

immagine copertina

15/06/2025 - Comunicato Stampa

 

Sabato dedicato alla vista: 30 interventi di cataratta, h 12, per ridurre le liste d’attesa al Policlinico Tor Vergata

Roma, 14 giugno – Si è svolta presso il Policlinico Universitario Tor Vergata una giornata interamente dedicata agli interventi di chirurgia della cataratta, durante la quale sono stati operati con successo 30 pazienti.

Un’iniziativa straordinaria pensata per accelerare i tempi di attesa e offrire una risposta concreta a chi attendeva da tempo l’intervento.

Il Policlinico Tor Vergata, una delle strutture sanitarie universitarie di riferimento del Lazio, serve un bacino di utenza stimato in oltre 1.000.000 di cittadini, comprendendo non solo i quartieri del quadrante sud-est di Roma, ma anche numerosi comuni della provincia.
Ogni anno l’unità Operativa di Oculistica esegue più di 30 mila prestazioni ambulatoriali e oltre 2.200 interventi chirurgici divisi fra interventi di cataratta, glaucoma, trapianti di cornea, chirurgia della retina, chirurgia delle palpebre dell’orbita e delle vie lacrimali e terapia intravitreale, confermandosi come punto di riferimento per l’alta specializzazione e l’assistenza sanitaria pubblica.

L’iniziativa, coordinata dall’Unità Operativa di Oculistica, ha visto l’impegno congiunto di infermieri, medici strutturati ed in formazione specialistica e personale sanitario, che hanno lavorato intensamente per garantire cure di qualità ai pazienti in lista da tempo. Tutti hanno lavorato con grande impegno durante l’intera giornata operatoria oltre che nei giorni precedenti per eseguire gli esami preoperatori e seguiranno i pazienti nei giorni successivi all’intervento.

“La cataratta è una patologia molto diffusa, soprattutto tra le persone anziane, e intervenire chirurgicamente può fare la differenza nella qualità della vita dei pazienti,” ha dichiarato il Prof. Carlo Nucci, Direttore dell’Unità Operativa di Oculistica. “Con questa iniziativa abbiamo voluto offrire una risposta concreta a una delle esigenze più sentite, contribuendo in modo significativo alla riduzione delle liste d’attesa.”

Il successo dell’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di potenziamento dell’attività chirurgica grazie alla proficua collaborazione con la Direzione Sanitaria ed i professionisti del Policlinico, per rispondere con efficienza ai bisogni della cittadinanza e contenere i tempi di attesa per interventi essenziali.

Il Policlinico Tor Vergata conferma così il proprio ruolo di riferimento nella sanità pubblica romana, con un impegno costante per un’assistenza accessibile ed efficiente, rafforzando il legame tra sanità pubblica e cittadino.

 

 

 

 

Sabato dedicato alla vista: 30 interventi di cataratta, h 12, per ridurre le liste d’attesa al Policlinico Tor Vergata

Sabato dedicato alla vista: 30 interventi di cataratta, h 12, per ridurre le liste d’attesa al Policlinico Tor Vergata

 

 

  

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni

Seguici sui nostri social