17/12/2024 - Comunicato
Impiantati due neuromodulatori sacrali in pazienti affetti da patologie urologiche al Policlinico Tor Vergata
Ieri, 19 Dicembre 2024, sono stati impiantati due impianti di neuromodulatori sacrali per sintomi del basso apparato urinario non controllati da terapie di primo livello, dal Dott. Simone Pletto della UOSD Urologia del Policlinico Tor Vergata , diretta dal Prof. Enrico Finazzi Agrò.
Il Policlinico Tor Vergata è stato riconosciuto Centro di terzo livello e coordinatore della Rete dei Centri per l’incontinenza urinaria della Regione Lazio con Determina n.G.05042 del 4/5/21.
Tra le metodiche superspecialistiche di trattamento dell’incontinenza urinaria, in particolare della forma da urgenza, la neuromodulazione sacrale assume una particolare rilevanza, poiché permette di migliorare la qualità di vita di pazienti che non rispondono alle terapie convenzionali.
“E’ estremamente importante offrire questo trattamento”, ha detto il prof. Finazzi Agrò, “in centri molto qualificati, perché i pazienti devono essere seguiti con particolare cura ed attenzione e le competenze devono essere elevate. E’ necessaria un’organizzazione specifica che solo i Centri di Riferimento nelle reti regionali per l’incontinenza possono garantire”.