28/10/2024 - Comunicato
Il 22 ottobre 2024 si è tenuta presso la Macroarea di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata la Giornata dello specializzando, organizzata dal prof. Nicola Biagio Mercuri per offrire un'opportunità di aggiornamento e confronto su tematiche rilevanti nell'ambito della neurologia, coinvolgendo esperti del settore e giovani specializzandi delle Scuole di Specializzazione in Neurologia dell’AREA CENTRO (Siena, Firenze, Pisa, Ancona, Perugia, Roma Tor Vergata, Roma La Sapienza, Roma Campus Biomedico, Roma Cattolica Sacro Cuore, Aquila, Chieti, Cagliari).
Il programma è stato suddiviso in tre sessioni principali, dedicate rispettivamente alla presentazione di casi clinici complessi, a comunicazioni orali selezionate tra gli abstract ricevuti da tutte le scuole e a neuro-games in cui team di specializzandi si sono sfidati nella formulazione della diagnosi.
Ad aprire i lavori è stato il prof. Stefano Marini, preside della facoltà di Medicina e Chirurgia, che ha sottolineato l’importanza della qualità della formazione specialistica e della condivisione scientifica. Con grande soddisfazione c’è stata una partecipazione attiva da parte di tutti, sia specializzandi sia specialisti affermati nel campo della neurologia, che ha permesso l'aggiornamento e lo scambio di conoscenze volti ad incentivare la ricerca e la pratica clinica nel campo delle neuroscienze