POLICLINICO TOR VERGATA

 

cerca nel sito

 

Master Class di Chirurgia Toracica al Policlinico Tor Vergata

PTV sui Media

14.03.2024 - Comunicato PTV

 

Master Class Di Chirurgia Toracica Al Policlinico Tor Vergata

Un complesso intervento al torace, con approccio uniportale, eseguito da una eccellente equipe speciale composta dal Prof. Diego Gonzalez-Rivas e dal Prof. Mugurel Bosinceanu

Tor Vergata si è dimostrata un centro di eccellenza per la divulgazione scientifica nell’ambito medico e soprattutto chirurgico mirata al confronto tra specialisti del settore.

Il 21 e 22 febbraio 2024 si è tenuta presso il Policlinico di Tor Vergata un’importante Master Class, un corso di formazione di alta specializzazione, per più di 60 chirurghi provenienti da molte regioni d’Italia e varie nazioni (Francia, Spagna, Portogallo, Romania, Colombia, Marocco, Iran), promosso della Unità operativa Complessa di Chirurgia Toracica, diretta dal Prof. Vincenzo Ambrogi.

A destare particolare interesse è stata la particolarità del corso stesso, impostato su interventi chirurgici al torace eseguiti con approccio uniportale. Con questo accesso si eseguono anche operazioni di alta complessità tramite un’unica e piccola incisione con un notevole guadagno sul dolore e soprattutto sulla degenza postoperatoria.

Gli interventi sono stati condotti da una equipe speciale composta dallo spagnolo Diego Gonzalez-Rivas, ideatore e strenuo assertore della chirurgia toracica uniportale, e dal rumeno Mugurel Bosinceanu, grande esperto di chirurgia robotica: due chirurghi provenienti dai due estremi del vecchio continente e convenuti a Roma per dare dimostrazione delle loro grandi capacità ed insegnare tecniche ed accorgimenti.

Nella giornata conclusiva hanno realizzato un intervento eccezionale che ha lasciato tutti stupefatti per coefficiente di difficoltà, rapidità di esecuzione e risultato postoperatorio. E’ stata infatti eseguita per la prima volta in Italia, in modalità robotica uniportale, una lobectomia superiore con reanastomosi bronchiale.

Il caso trattato era molto peculiare: un soggetto siero-positivo con una voluminosa neoplasia ilare che aveva risposto al trattamento neoadiuvante. Il paziente è stato dimesso in quinta giornata postoperatoria.

Tutte le procedure sono state seguite a distanza dal blocco operatorio mediante riprese proiettate nell’Aula Giubileo 2000 con una innovativa tecnica di visione tridimensionale. Tutti i frequentatori del corso hanno avuto la possibilità di interagire vocalmente con gli operatori in modo da porre in tempo reale quesiti e chiarimenti sulle tecniche utilizzate.

Tra un intervento e l’altro è stato possibile anche assistere a letture scientifiche che riportavano esperienze simili da parte di altri specialisti convenuti all’evento.

In occasione di questa Master Class si è eseguito, al Policlinico di Tor Vergata, un intervento di chirurgia toracica grazie alla nuova strumentazione robotica di cui è stata dotata la struttura da qualche mese. Siamo orgogliosi del fatto che questo evento abbia aperto la strada ad una innovativa modalità operativa, del tutto pionieristica in Italia

 

 

Master Class Di Chirurgia Toracica Al Policlinico Tor Vergata

Master Class Di Chirurgia Toracica Al Policlinico Tor Vergata

Master Class Di Chirurgia Toracica Al Policlinico Tor Vergata

Master Class Di Chirurgia Toracica Al Policlinico Tor Vergata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni

Seguici sui nostri social