POLICLINICO TOR VERGATA

 

cerca nel sito

 

Maggio e Giugno in Musica al Policlinico Tor Vergata Pillole Musicali

PTV sui Media

02.05.2023 - Comunicato Stampa

 

 

Maggio e Giugno in Musica al Policlinico Tor Vergata Pillole Musicali: nuovi otto incontri musicali itineranti che allieteranno operatori e ospiti ricoverati nelle aree di degenza

Oggi 2 maggio 2023, presso l’Aula Anfiteatro Giubileo 2000 del Policlinico di Tor Vergata, il Direttore Generale del PTV, Giuseppe Quintavalle ed il Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Nathan Levialdi Ghiron con la partecipazione del Maestro Luigi Lanzillotta dell’Associazione Roma Sinfonietta ed alla presenza del Dott. Bennati, delegato dal Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo Antonella Baldini, che sostiene la realizzazione di questa rassegna, hanno presentato la seconda edizione del Progetto Pillole Musicali: 8 nuovi incontri in musica che porteranno sollievo e bellezza agli ospiti ricoverati, ai parenti in visita e ai pazienti ambulatoriali offrendo, al contempo, un momento di distrazione e benessere agli operatori.

I musicisti presenti oggi, prima data, il DUO Archissimi, Anna Chulkina, violino e Daniel Myskiv, viola, di nazionalità Russa e Ucraina, portatori di un messaggio di pace in musica, hanno suonato per tutti in Aula Anfiteatro ed hanno proseguito il loro racconto musicale nell’area di Ematologia, in ambulatorio e day hospital alla presenza di numerosi pazienti che hanno molto gradito questa armonia emozionante. Gli operatori hanno sospeso per 10 minuti la loro attività ed hanno lasciato scorrere delle piacevoli vibrazioni per continuare meglio il loro lavoro.

L’idea del progetto era nata già nel 2020 ma le restrizioni legate al quadro pandemico non avevano permesso che prendesse forma; l’entusiasmo legato alla bellezza e utilità dell’iniziativa fece sì che il sodalizio tra il PTV e Roma Sinfonietta, con il determinante sostegno ideale ed economico del Credito Sportivo, diede vita, a partire dal gennaio del 2022, a questo ambizioso progetto organizzato tuttavia, per ragioni di sicurezza, nell’ampia Galleria Centrale del Policlinico romano.

Il Direttore Generale, Giuseppe Quintavalle dichiara: “Oggi le mutate condizioni consentono finalmente che le note si sprigionino, come era previsto inizialmente, all’interno delle Aree Sanitarie, dalle degenze al Pronto Soccorso, per giungere anche nel cuore di chi non sta bene con l’augurio di raggiungere presto la salute, grazie alle cure dei nostri professionisti con il supporto della musica. La musica va a trovare il paziente, cammina, si ferma, cambia stanza, cambia piano ma continua itinerante nel suo viaggio nell’Ospedale. Buon Ascolto!”

Il Rettore, Prof. Nathan Levialdi Ghiron aggiunge: “ Sono felice che questa attività musicale abbia ripreso non solo per dare sostegno e forza ai pazienti ed operatori del Policlinico ma perché insieme all’ Università concorre alla diffusione della cultura della musica. La presenza della Banda dell’Esercito rappresenta un coinvolgimento istituzionale a tutto tondo a conferma di quanto le Istituzioni ci vogliano essere “.

Lo spirito di quest’iniziativa è espresso dalle parole di Giuseppe Sinopoli, il grande e rimpianto Direttore d’orchestra che fu il primo in Italia a promuovere la Musica come strumento ed occasione di bellezza da offrire a chi soffre: “Sono veramente felice che l'iniziativa di portare la Musica negli ospedali continui il suo percorso. Sarei stato volentieri con voi per continuare ad imparare i profondi legami che passano tra il dolore e la sublimazione di esso attraverso un'attività dello spirito. Il superamento del dolore è necessario perché la nostra vita riacquisti il senso della Bellezza. Forse la Musica con la sua impalpabile bellezza, ci può aiutare”.

Il Maestro Luigi Lanzillotta, direttore artistico Associazione Roma Sinfonietta conclude : ”Tutti i musicisti partecipano con emozione ed empatia, felici di farsi ascoltare e arrivare al cuore. Questo nuovo programma omaggia celeberrimi artisti come Piovani, Bacalov e Morricone, spazia fino al tango passando da musiche tradizionali ebraiche e jazz. Le armonie ci accompagneranno fino alla fine del mese di giugno dove un Concerto della Banda dell’Esercito italiano chiuderà in modo altisonante questa seconda edizione di “Pillole. Ci auguriamo che questa iniziativa possa continuare negli anni a venire”.

 

 

Pillole Musicali al PTV

Pillole Musicali al PTV

Pillole Musicali al PTV

Pillole Musicali al PTV

Pillole Musicali al PTV

Pillole Musicali al PTV

Pillole Musicali al PTV

Pillole Musicali al PTV

 

 

 

 

 

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni

Seguici sui nostri social