POLICLINICO TOR VERGATA

 

cerca nel sito

 

Pro-Testa, Combatti il mal di Testa

PTV sui Media

01.02.2023 - Comunicato Stampa

 

 

Pro-Testa, Combatti il mal di Testa
(H)Open Day Emicrania

31 gennaio 2023, Il Centro Cefalee del Policlinico Tor Vergata di Roma ha aderito all’(H)Open Day Emicrania promosso dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere (Fondazione ONDA) organizzando un incontro aperto “Pro-Testa, Combatti il Mal di Testa”, il cui obiettivo è stato quello di sensibilizzare e informare la popolazione su una patologia spesso sottovalutata, non gestita o trattata impropriamente. Presenti il Direttore Generale del PTV Giuseppe Quintavalle, il Direttore Sanitario Andrea Magrini, il Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata Nathan Levialdi Ghiron, Il Direttore del Dipartimento Benessere della Salute Mentale e Neurologica, Dentale e degli Organi Sensoriali Alberto Siracusano e il Direttore della UOC di Neurologia Nicola Biagio Mercuri. La partecipazione in presenza e da remoto con la diretta in streaming sui canali ufficiali del PTV (Facebook, YouTube) è stata numerosa ed ha riscosso successo ed interesse tra gli utenti affetti da questa patologia invalidante ed “invisibile”.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’emicrania rappresenta la terza malattia più frequente al mondo e la seconda più disabilitante del genere umano, comportando dunque un altissimo costo umano, sociale ed economico. Si stima che il disturbo interessi circa il 14% degli adulti a livello globale, solo in Italia colpisce 6 milioni di persone delle quali 4 milioni sono donne. Al dolore tipicamente localizzato a metà del capo, molto intenso, pulsante ed esacerbato dal benché minimo movimento si sommano drammaticamente un corteo di altri disturbi come sintomi neurovegetativi, nausea e vomito, ipersensibilità a luce, rumori e odori che costringono la persona a ritirarsi ed isolarsi al buio in silenzio e in disparte.

Il Centro Cefalee del PTV è stato recentemente premiato con una targa dalla Fondazione ONDA come segno distintivo e di valore per offrire metodiche non farmacologiche di prevenzione e cura del dolore emicranico al femminile. La Dr.ssa Maria Albanese, Referente del Centro Cefalee del PTV, dopo circa due anni dall’approvazione del disegno di legge che riconosce l’Emicrania cronica come malattia sociale, ha voluto tenere alta l’attenzione sui bisogni di chi convive con questa patologia di genere: “desideriamo fornire indicazioni e strumenti per conoscere meglio questo disturbo, le cause e le correlazioni con lo stile di vita, poiché impatta profondamente sulla vita di chi ne soffre, specialmente la donna che è chiamata a svolgere molteplici ruoli nella società: lavoratrice, madre, compagna, caregiver. Chiosa la giornata Lara Merighi, Coordinatrice dell’Associazione Al. Ce (Alleanza Cefalgici): “Vivere con il mal di testa è come vivere sull’orlo di un precipizio e fa bene al cuore sapere che ci siano strutture che si occupano di noi”.

 

foto evento

foto evento

foto evento

foto evento

foto evento

foto evento

foto evento

foto evento

foto evento

foto evento

 

 

 

 

 

 

 

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni

Seguici sui nostri social