POLICLINICO TOR VERGATA

 

cerca nel sito

 

From "the Patient at the center" to "the Patient ... into the Centre”

 

 

28/11/2022 - Comunicato stampa

 

From "the Patient at the center" to "the Patient ... into the Centre”

Centro di Riferimento Sindrome di Marfan del PTV, un riferimento certo per fare rete INSIEME : medici, ricerca, formazione, pazienti.

Lunedì 28 Novembre si è concluso il Corso The MULTIDISCIPLINARY TEAM MEETINGS of Reference Centre for Marfan Syndrome and Related Disorders - From "the Patient at the center" to "the Patient ... into the Centre", con la sapiente regia dei Responsabili Scientifici, il Dr. Fabio Bertoldo e il Dr. Gian Paolo Novelli.

Ultimo dei 5 incontri realizzati con successo: oltre 250 discenti nelle oltre 10 ore di formazione.

Apertura con la eccellente Lectio Magistralis della Prof.ssa Eloisa Arbustini, Direttore del Centro per le Malattie Genetiche Cardiovascolari della Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia che ha emozionato la platea.

La Dott.ssa Ilaria Ciancaleoni Bartoli, Direttore di Osservatorio Malattie Rare, e il Prof. Giuseppe Novelli, Direttore della U.O.C. Laboratorio di Genetica Medica del Policlinico Tor Vergata, hanno moderato con efficacia le 8 relazioni sul coinvolgimento multisistemico, tipico delle Patologie Ereditarie del Tessuto Connettivo.

Il coinvolgimento dei sistemi cardiovascolare, tegumentario, nervoso e respiratorio, è stato brillantemente affrontato ed esposto sia dal punto di vista clinico, dal Dr. Marcello Chiocchi, dalla Dr.ssa Laura Diluvio e dal Dr. Fabio Artosi, e dal Dr. Francesco Cavalli, e sia dal punto di vista chirurgico, dal Prof. Andrea Ascoli Marchetti, dal Prof. Valerio Cervelli, dalla Dr.ssa Federica Novegno e dal Prof. Vincenzo Ambrogi.

I Pazienti, i Familiari e i Rappresentanti dell’Associazione Sindrome di Marfan ODV, dell’Associazione con Giacomo contro la Sindrome di Ehlers-Danlos Vascolare e dell’Associazione Volontari per Policlinico Tor Vergata hanno partecipato attivamente alla discussione portando ognuno il proprio contributo.

Appuntamento al prossimo anno, con la Seconda Edizione del Corso, all’insegna dell’approccio “il Paziente … nel Centro”: didattica, formazione, emozione ed empatia.

FARE RETE E STARE INSIEME … Tutti … consapevoli e uniti!?!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni

Seguici sui nostri social