POLICLINICO TOR VERGATA

 

cerca nel sito

 

L'Arcobaleno della Speranza - ODV

 

Contatti

Nome Associazione: L'Arcobaleno della Speranza - ODV
Telefono: +39 351 6767317
Fax: +39 – 1782224912 (Fax con numerazione Tiscali)
Sito Web: www.arcobalenodellasperanza.net
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Codice Fiscale: 97593550581

 

 

Descrizione Attività

L’Associazione L’Arcobaleno della Speranza ODV ha lo scopo di promuovere la solidarietà sociale e la beneficenza nel campo delle leucemie e delle altre emopatie e di favorire il miglioramento dei servizi e dell’assistenza socio-sanitaria in favore dei pazienti leucemici ed altri emopatici e delle loro famiglie.

Fin dalla sua nascita l’Associazione portato avanti autonomamente doversi progetti che puntano a rendere sempre più attente ed efficaci le prestazioni e le cure erogate presso le Aree di U.O.C. Trapianti Cellule Staminali e U.O.S.D. Patologie

Mieloproliferative e Day Hospital Oncoematologico della Fondazione Policlinico Tor Vergata (Roma).

L’Associazione ha pertanto cercato di sviluppare iniziative socio-culturali organizzando serate, eventi e spettacoli con lo scopo di raccogliere fondi utili e necessari al perseguimento degli intenti prefissati. Con i fondi fino ad ora raccolti è stato possibile, in collaborazione con lo stesso Policlinico, puntare a rendere meno gravosa la condizione di isolamento dei pazienti ricoverati nella struttura.

Tra gli oltre sessanta risultati concreti ottenuti ne citiamo alcuni tra i più interessanti che ogni anno siamo riusciti a realizzare: abbiamo sostenuto l’attività di ricerca destinando delle borse di studio; acquistato dei macchinari per migliorare significativamente le capacità di supervisione dello stato clinico dei pazienti, utilizzando dispositivi (monitor multiparametrici) di ultima generazione; è stato attivato uno spazio di ascolto  che fornisce uno strumento di supporto psicologico ai pazienti e ai familiari. Acquistato tre sollevatori, in quanto è emersa una grande difficoltà nella mobilizzazione di pazienti non autosufficienti e in seria preoccupazione per gli operatori sanitari che quotidianamente dovevano sostenere un carico di lavoro e stress fisico troppo gravoso.

Sono stati avviati dei laboratori, sia creativi che di trucco per le pazienti oncoematologiche, in occasione delle quali consulenti di immagine specializzate informano le pazienti sull’uso dei prodotti più idonei, fornendo nozioni di estetica di base e truccando direttamente le pazienti, insegnando la corretta applicazione di creme e make-up sulla pelle, nonché mostrando come utilizzare al meglio la parrucca, bandane e foulard. 

Tutti i progetti sono ben visibili attraverso il nostro sito internet www.arcobalenodellasperanza.net

Riconoscimento

Sabato 4 luglio la giovane cantautrice Gabriella Martinelli vince il Premio Bindi 2015 con la canzone “Tango 47”, ispirata ai testi del libro “L’arcobaleno della speranza – Anche a noi è successo” ed in particolare alla Stanza 47 del Reparto Degenze di Ematologia del Policlinico Tor Vergata. Complimenti per il successo.

Ulteriori informazioni: www.arcobalenodellasperanza.net

 

Eventi 

 

 

 

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni

Seguici sui nostri social