Contatti |
Referente: Prof. Luigi Mazzone
Coordinatore infermieristico: Dott.ssa Manuela Ciani
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Equipe medica:
- Prof. Augusto Pasini,
- Dr.ssa Maria Cristina Porfirio,
- Dr.ssa Monica Terribili
Descrizione Attività |
L’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha autorizzato, nell’aprile 2007, l’immissione sul mercato dei farmaci Metilfenidato (Ritalin®) e Atomoxetina (Strattera®) per la cura del Disturbo del Deficit Attentivo con Iperattività ed ha attivato un Registro nazionale finalizzato a garantire il monitoraggio dei bambini sottoposti al trattamento e l’accuratezza diagnostica ed al contempo evitare un uso improprio del farmaco.
Al fine di garantire un corretto percorso assistenziale, secondo le linee previste dal protocollo diagnostico e terapeutico, la Regione Lazio ha individuato alcune strutture quali centri di Riferimento Regionale per il Disturbo del Deficit Attentivo con Iperattività.
La U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile del PTV è stata riconosciuta, in quanto in possesso degli standard e dei requisiti individuati dall’Istituto Superiore di Sanità, Centro Specialistico di Riferimento ed è dunque deputata all’elaborazione del piano terapeutico necessario alla prescrizione dei farmaci sopra menzionati.
Visite e colloqui con i pazienti, Somministrazione di questionari e scale di valutazione, Parent training, Elaborazione del Piano terapeutico, Descrizione farmacologica e titolazione del farmaco, Studio delle comorbilità.