POLICLINICO TOR VERGATA

 

cerca nel sito

 

Avvio al Policlinico Tor Vergata del Centro di Riferimento Regionale ADHD per adulti

 

 

11/01/2023 - Comunicato Stampa

Avvio al Policlinico Tor Vergata del Centro di Riferimento Regionale ADHD per adulti

A partire dal mese di novembre il Policlinico Tor Vergata è stato riconosciuto Centro di Riferimento regionale per i Disturbi da Deficit dell’attenzione e Iperattività, ADHD per adulti.

“L'ambulatorio è attivo, inizialmente in due giorni al mese, ma al lavoro per aumentare gradualmente l’offerta – ha spiegato il direttore generale Giuseppe Quintavalle del PTV–. Il servizio consentirà di garantire la transizione dall’età evolutiva all’età adulta, nella logica della presa in carico dei pazienti nell’arco della vita e della costruzione di appropriati percorsi di diagnosi e terapia. Si tratta di un passo avanti perché di Adhd si parla da alcuni anni, ma è giunto il tempo di lavorare per facilitare le diagnosi precoci”. Al Policlinico Tor Vergata è già attivo da tempo un ambulatorio ADHD per i pazienti fino ai 18 anni, condotto dalla UOSD di Neuropsichiatria Infantile diretta dal Prof. Luigi Mazzone.

“Gli studi epidemiologici sull’ADHD dell’adulto – dice il Professor Alberto Siracusano, Direttore della UOC di Psichiatria del Policlinico Tor Vergata - hanno stimato che la prevalenza attuale sia del 4,4% negli Stati Uniti e del 3,4% a livello internazionale. In Italia la prevalenza media di ADHD nell’adulto si attesta intorno a 2,8%. Nell’adulto l’ADHD è caratterizzato prevalentemente da sintomi di disattenzione, impulsività e irrequietezza, disregolazione emotiva (indicata anche nel DSM-5 come criterio supportivo alla diagnosi), con scarsa tolleranza alla frustrazione ed irritabilità. Si assiste a deterioramento nelle funzioni esecutive, in particolare l’inibizione e la working memory. Ciò comporta una compromissione del funzionamento psichico, relazionale, lavorativo e sociale. Di notevole importanza è l’attività ambulatoriale di transizione del paziente dall’età evolutiva all’età adulta, sia per favorire la prevenzione, sia per garantire la continuità terapeutica”. E’ possibile prenotare una visita presso il Centro ADHD adulti del Policlinico Tor Vergata attraverso il RECUP della Regione Lazio con una impegnativa che riporta Prima visita Psichiatrica, per diagnosi disturbi dell'attenzione .

 

 

 

 

 

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni

Seguici sui nostri social