POLICLINICO TOR VERGATA

 

cerca nel sito

 

Approfondimenti sulle attività ambulatoriali della U.O.S.D. Dermatologia

 

Day Hospital Medico

Dal 2006 è attivo il Day Hospital di Dermatologia. Nel contesto del Day Hospital si effettuano ricoveri in degenza giornaliera per patologie dermatologiche che richiedono diagnosi e prestazioni specialistiche, monitoraggio e trattamenti terapeutici appropriati. In Day Hospital si somministrano terapie infusionali, immunoterapia oncologica per i linfomi cutanei e il melanoma, farmaci biologici per il trattamento della psoriasi e di altre patologie autoimmuni dermatologiche, biopsie cutanee, e la terapia fotodinamica per i tumori cutanei. La presenza di medici specialisti accreditati e di personale infermieristico altamente qualificato rende possibile una gestione terapeutica appropriata dei pazienti dermatologici.
Il Day Hospital si trova al 2° piano, linea arancione Torre 6 del Policlinico Tor Vergata. È possibile accedere ai servizi di Day Hospital dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00.
Si accede al ricovero previa Visita Dermatologica presso la nostra struttura.

 

Dermatologia Generale

Presso l’ambulatorio generale a afferiscono pazienti che necessitano di:

  • controllo nevi: si esegue con l'ausilio del dermatoscopio portatile che permette, già in sede di visita generale, la visione delle lesioni in epiluminescenza. Eventuale epiluminescenza digitale quando è necessaria la memorizzazione della lesione che richiede controlli comparativi futuri. Durante le visita generale è possibile organizzare asportazioni chirurgiche di lesioni sospette a scopo preventivo ed eseguire biopsie cutanee per confermare diagnosi cliniche incerte.
  • Patologie infiammatorie croniche ed acute (psoriasi, dermatite seborroica, varie forme di lichen, dermatite irritativa allergica atopica, orticarie, acne)
  • Patologie infettive (batteriche, micotiche, virali, parassitosi)
  • Patologie autoimmuni (Lupus, sclerodermia, dermatomiosite, connettiviti in genere)
  • Patologie linfoproliferative (linfomi cutanei)
  • Patologie neoplastiche epiteliali (carcinoma basocellulare, carcinoma spinocellulare, cheratosi attinica)
  • Patologie da trauma (ustioni, ferite da taglio). Successivamente all’inquadramento diagnostico presso l’ambulatorio generale il paziente, quando necessario, viene indirizzato presso l’ambulatorio di riferimento.

Per accedere al Servizio è necessaria un visita Specialistica Dermatologica con impegnativa su modulo del S.S.N. con il codice: VISITA DERMATOLOGICA (codice DE1) con prenotazione tramite CUP regionale (tel: 803.333).

 

Ambulatorio Dermato-Chirurgico

La Clinica dermatologica del Policlinico di Tor Vergata offre un percorso integrato di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori della cute che attualmente rappresentano quelli più diffusi nella popolazione.
I tumori cutanei vengono tradizionalmente suddivisi in melanoma e tumori cutanei non-melanoma. Tra questi ultimi i più frequenti sono il carcinoma basocellulare (basalioma), la cheratosi attinica, il carcinoma squamocellulare (spinocellulare), e a seguire i linfomi cutanei, i sarcomi, il dermatofibrosarcoma protuberans, il tumore di Merkel ed il carcinoma sebaceo.
La visita dermatologica consente l’inquadramento di eventuali cambiamenti di nevi preesistenti e di lesioni cutanee insorte de novo.
La prevenzione di questi tumori è fondamentale effettuando screening annuali soprattutto nei soggetti che hanno familiarità per melanoma o altri tumori cutanei.
La rimozione chirurgica dei nevi atipici e/o melanomi e degli altri tumori cutanei è parte integrante del percorso assistenziale offerto ai nostri pazienti, che sono seguiti nell’ambulatorio di chirurgia dermatologica.
Ad oggi la gestione dei tumori non melanoma (basaliomi e cheratosi attiniche) si avvale anche di efficaci terapie mediche (imiquimod, ingenolo mebutato, tazarotene, diclofenac, piroxicam, 5fluorouracile, etc) che consistono in creme o gel da applicare direttamente sulle lesioni e gestite dai pazienti a domicilio.
Nel nostro centro utilizziamo ormai da diversi anni queste terapie con grande successo e soddisfazione per i nostri pazienti che eseguono visite di follow-up ogni due mesi. La visita dermatologica consente spesso l’inquadramento di patologie sistemiche, genetiche, e per tale motivo nel nostro centro è possibile avvalersi della collaborazione di patologi, genetisti e biologi molecolari per la diagnosi definitiva.

Per accedere al Servizio è necessaria un visita Specialistica Dermatologica con impegnativa su modulo del S.S.N. con il codice: VISITA DERMATOLOGICA (codice DE1) con prenotazione tramite CUP regionale (tel: 803.333).
Le asportazioni chirurgiche vengono programmate in seguito alla visita dermatologica presso la stessa struttura mediante un percorso PAC che comprende le analisi pre-operatoria, l’asportazione chirurgica, l’esame istologico e le medicazioni successive.

 

Ambulatorio di Epiluminescienza e Microscopia Confocale

Attività di dermatoscopia o microscopia ad epiluminescenza, finalizzata allo studio delle lesioni pigmentate cutanee per la diagnostica differenziale fra lesioni di natura melanocitaria e non, con possibilità di archiviazione e successivo monitoraggio, per lo screening di pazienti con lesioni a rischio per la sindrome del nevo displastico e per la gestione di individui affetti da melanoma cutaneo. E’ una metodica diagnostica non invasiva, totalmente priva di controindicazioni, che consente la valutazione di una lesione pigmentata a rischio già individuata in un precedente esame clinico. Questa metodica permette di visualizzare caratteristiche morfologiche non apprezzabili ad occhio nudo ed aumenta sensibilmente l’accuratezza diagnostica, così da consentire una diagnosi precoce delle lesioni atipiche, dei carcinomi cutanei e del melanoma ed in casi selezionati un corretto follow-up.

La microscopia confocale è una tecnica diagnostica innovativa, non invasiva, che tramite un laser a diodi permette di visualizzare la cute con una risoluzione simile all’istologia e che realizza delle ‘biopsie virtuali’ in vivo sulle lesioni sospette, migliorando l’inquadramento diagnostico e permettendo –qualora fosse necessario- una più accurata caratterizzazione preoperatoria.
Presso la nostra clinica tale metodica trova il suo impiego: nella diagnosi precoce del melanoma e dei tumori cutanei in genere (carcinomi baso o spino cellulari, cheratosi attiniche, ecc), nell’analisi dei nevi displastici o sospetti, nella diagnosi e nel monitoraggio terapeutico delle principali patologie infiammatorie cutanee ( psoriasi, vitiligine e disturbi della pigmentazione, lichen, LED, ecc), nello studio dei linfomi cutanei e in tricologia.

Per accedere al Servizio di Epiluminescenza è necessaria una richiesta su modulo del S.S.N. con il codice: VISITA DERMATOLOGICA in EPILUMINESCENZA (codice DE26) riportante la lesione o le lesioni che lo specialista ritiene opportuno sottoporre alla valutazione.

 

Ambulatorio Dermato-Oncologico

Prevenzione, diagnosi, stadiazione, trattamento e follow-up delle principali patologie neoplastiche di interesse dermatologico.
NMSC (non melanoma skin cancer): Carcinoma Basocellulare e Carcinoma Spinocellulare Presso il nostro ambulatorio sono disponibili gli ultimi ritrovati della ricerca scientifica, indirizzati sia ad uno stadio iniziale sia ad uno stato avanzato di malattia. L’inquadramento terapeutico che si avvale delle più innovative terapie locali (creme) e sistemiche avviene in collaborazione con il servizio di dermatologia chirurgica e con quello di terapia fotodinamica (PDT). Per quel che riguarda il carcinoma basocellulare (BCC) localmente avanzato e/o metastatico la U.O.C. di Dermatologia risulta centro prescrittore del Vismodegib (Erivedge), il farmaco sistemico attualmente più all'avanguardia per la cura degli stadi più avanzati e invalidanti di tale neoplasia cutanea.
Melanoma: Presso il nostro ambulatorio il paziente viene seguito in tutti gli stadi di malattia, a partire dalla diagnosi proseguendo con il follow-up fino ad arrivare, per le fasi più avanzate, alla terapia sistemica. Il paziente viene monitorato strettamente da un punto di vista clinico, demoscopico e strumentale. Presso il nostro dipartimento sono disponibili, per il paziente metastatico, tutti i farmaci attualmente approvati dal SSN, farmaci target e/o immuno-modulanti. È possibile l’inserimento in trials clinici di ultima generazione.
Linfomi primitivi cutanei: Presso il nostro ambulatorio il paziente viene seguito in tutti gli stadi di malattia, a partire dalla diagnosi proseguendo con il follow-up fino ad arrivare, per le fasi più avanzate, alla terapia sistemica. Il paziente viene monitorato strettamente da un punto di vista clinico- strumentale. Se necessario, il paziente può essere sottoposto a day hospital sia a fini stadiativi che terapeutici per un adeguato inquadramento della patologia. Presso il nostro dipartimento è possibile trattare il paziente con l’ausilio di farmaci efficaci e specifici per la variante cutanea di questa importante patologia.

 

Ambulatorio Dermato-Reumatologico

La necessità di una condivisione ambulatoriale Dermatologia – Reumatologia nasce dall’esigenza di migliorare l’approccio diagnostico-terapeutico della Psoriasi Artropatica.
La Psoriasi Artropatica è una malattia infiammatoria cronica che spesso si associa alla Psoriasi (presenza esclusiva di lesioni cutanee) o in una piccola percentuale di casi può colpire esclusivamente le articolazioni. E’ una malattia progressiva che, se non diagnosticata in tempo, porta alla deformazione delle articolazioni con perdita del tessuto osseo. La malattia colpisce più frequentemente la fascia di età compresa tra i 30 e i 50 anni e in ugual proporzione uomini e donne. Più del 40% delle persone affette da psoriasi artropatica ha una storia familiare di psoriasi o di psoriasi artropatica nei parenti più stretti. L’attivazione ospedaliera di un ambulatorio integrato consente di condividere in un unico momento protocolli terapeutici, screening e follow up, a favore di un’efficace prevenzione e miglior cura del paziente, riducendo al tempo stesso i costi sanitari e il ‘pendolarismo’ dei pazienti alla ricerca di una risposta ai propri problemi.
Presso l’ambulatorio congiunto Dermatologia-Reumatologia si eseguono le seguenti prestazioni:

  1. esame anamnestico ed obiettivo cutaneo con valutazione del grado di severità della malattia;
  2. esami strumentali ( ecografia articolare) e di laboratorio atti alla diagnosi e valutazione del le possibilità terapeutiche;
  3. visita reumatologica –dermatologica contemporaneamente;
  4. controllo ad intervalli mensili dei pazienti in trattamento con farmaci sistemici e biologici.


L’ambulatorio rilascia certificazione di esenzione per le seguenti patologie:

  • psoriasi
  • artropatia psoriasica

Per accedere al Servizio è necessaria un visita Specialistica Dermatologica con impegnativa su modulo del S.S.N. con il codice: VISITA DERMATOLOGICA (codice DE1) con prenotazione tramite CUP regionale (tel: 803.333).

 

Ambulatorio Pediatrico

Ambulatorio di dermatologia pediatrica, indirizzato allo studio delle patologie dell'età pediatrica e dell'età adolescenziale, come affezioni della cute su base infiammatoria, autoimmune, infettiva ed anomalie della pigmentazione, con possibilità di studio multidisciplinare ed accesso a valutazione pediatrica ultraspecialistica, con effettuazione di procedure diagnostiche e terapeutiche.

Per accedere al Servizio è necessaria un visita Specialistica Dermatologica con impegnativa su modulo del S.S.N. con il codice: VISITA DERMATOLOGICA (codice DE1) con prenotazione tramite CUP regionale (tel: 803333).

 

Terapia Fotodinamica

La terapia fotodinamica è una tecnica non invasiva , efficace in un’ampia varietà di affezioni dermatologiche , di importanza sia clinica che cosmetologica.
Viene impiegata in questo Centro per la terapia di :

  • Tumori cutanei di origine non melanocitaria (carcinomi cutanei)
  • Cheratosi attiniche
  • Acne volgare

Come funziona ?
La terapia fotodinamica (PDT) consiste nell’applicazione sulla lesione cutanea di una sostanza foto sensibilizzante, l’acido 5-amino Levulinico (5-ALA) che è in grado di penetrare nel metabolismo delle cellule tumorali stimolando così la formazione della Protoporfirina IX (PpIX). Tramite la successiva applicazione di una sorgente luminosa (laser), la Protoporfirina IX viene attivata , producendo sostanze chiamate ROS (radicali ossigeno) che sono tossiche esclusivamente per le cellule tumorali, e non per la cute sana circostante, inducendone la morte.
Come si svolge ?
Il Met-ALA è un unguento che viene applicato sulle lesioni da trattare. Per favorire il suo assorbimento si effettua una medicazione in occlusione (con una pellicola di polietilene), poi coperta per impedire il passaggio della luce che potrebbe inattivare la reazione. Quindi si attende la completa penetrazione della sostanza (2 ore circa , a seconda dello spessore della lesione da trattare).
Il paziente viene quindi fatto accomodare in modo da rimanere fermo per il periodo necessario all'illuminazione dell'area da trattare.
Le sorgenti di luce rossa attualmente utilizzate sono per lo più realizzate con diodi ad emissione monocromatica sui 630nm, non dannosa per la pelle normale. Con una lampada a diodi a luce rossa la distanza è di circa 5-10 cm per un tempo di 10-20 minuti. Durante il periodo di accensione della lampada, soprattutto nei primi minuti del trattamento, il paziente potrebbe percepire calore o bruciore solo nell'area dove la sostanza è stata assorbita e viene attivata dalla luce. Sul resto della cute esposta non compare nemmeno un leggero arrossamento. Le lampade più moderne sono comunque dotate di appositi ventilatori di raffreddamento per un maggiore benessere.
Per accedere al Servizio è necessaria un visita Specialistica Dermatologica con impegnativa su modulo del S.S.N. con il codice: VISITA DERMATOLOGICA (codice DE1) con prenotazione tramite CUP regionale (tel: 803.333).

 

Fototerapia

La fototerapia si basa sull'applicazione di radiazioni ultraviolette (UV) a scopo terapeutico. In base alla diversa lunghezza d'onda, le UV si suddividono fondamentalmente in UVB (280-320nm) e UVA (320-400nm).
Il miglioramento tecnico e fisico delle attrezzature usate e la migliore conoscenza degli effetti biologici e clinici dei raggi ultravioletti hanno portato la fototerapia ad essere una opzione terapeutica di assoluto rilievo per la cura di numerose patologie di interesse dermatologico, quali psoriasi, vitiligine, dermatite atopica, dermatite allergica da contatto, prurigo nodulare, lichen planus, granuloma anulare, micosi fungoide stadio I.
Nel nostro centro è disponibile una sorgente UVB filtrata ad alta intensità (290-320nm), che permette l’erogazione selettiva della dose terapeutica in tempi brevi e solo sull’area cutanea da trattare, consentendo in tal modo il risparmio delle zone non affette dalla patologia. La frequenza settimanale delle esposizioni non è standardizzata e può variare da 2 a 3, con una media di 15-20 sedute per ciclo.

Per accedere al Servizio è necessaria un visita Specialistica Dermatologica con impegnativa su modulo del S.S.N. con il codice: VISITA DERMATOLOGICA (codice DE1) con prenotazione tramite CUP regionale (tel: 803.333).

 

Aferesi Terapeutica

L’aferesi terapeutica è una metodica di depurazione extracorporea del sangue che permette di rimuovere sostanze patogene e/o cellule dal circolo venoso del paziente.
Le applicazioni cliniche di questo presidio terapeutico sono molteplici. E’utilizzata in campo dermatologico in monoterapia o in associazione a farmaci topici e/o sistemici principalmente per il trattamento di patologie autoimmunitarie (es. malattie bollose del gruppo del Pemfigo), infiammatorie (es. Dermatite Atopica, Psoriasi) ed oncologiche (es. Linfomi primitivi cutanei a cellule T) non responsive ai trattamenti di tipo convenzionale o biologico.
Il servizio di Aferesi Terapeutica si svolge presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del Policlinico di Tor Vergata.

Per accedere al Servizio è necessaria un visita Specialistica Dermatologica con impegnativa su modulo del S.S.N. con il codice: VISITA DERMATOLOGICA (codice DE1) con prenotazione tramite CUP regionale (tel: 803.333).

 

Idrosadenite

L’idrosadenite suppurativa, nota anche come Acne Inversa o malattia di Verneuil, è una malattia cronica recidivante a carico delle ghiandole apocrine che si manifesta maggiormente a livello del cavo ascellare, nelle regioni inguinale e genitale. Si caratterizza per la formazione di ascessi dolenti che nel corso del tempo possono evolvere in fistole e/o esitare in cicatrici, causando spesso un notevole impatto sulla qualità della vita. L’ambulatorio si occupa della gestione del paziente affetto da idrosadenite suppurativa in tutte le sue fasi, a partire dalla diagnosi e proseguendo con la definizione dello schema terapeutico più adeguato al singolo caso.

Per accedere al Servizio è necessaria un visita Specialistica Dermatologica con impegnativa su modulo del S.S.N. con il codice: VISITA DERMATOLOGICA (codice DE1) con prenotazione tramite CUP regionale (tel: 803.333).

 

Ambulatorio Dermatologia Allergologica


Ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmesse


Ambulatorio Psoriasi


Ambulatorio Acne e patologie correlate


Ambulatorio congiunto Dermato-Gastroenterologico


Ambulatorio congiunto Dermato-Ginecologico

 

 

 

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni

Seguici sui nostri social