POLICLINICO TOR VERGATA

 

cerca nel sito

 

Associazione Magicaburla - ONLUS

 Contatti

Nome Associazione: Magicaburla ONLUS
Sede: Viale Giorgio Morandi, 111/F - 00155 Roma
Tel: +39 3394739497
Sito Web: www.magicaburla.it
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Descrizione Attività

L’associazione Magicaburla onlus crea progetti di formazione e artistici dedicati alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria e collabora attivamente dal 2009 con la Cattedra di Pedagogia e cura pedagogica e del Laboratorio di ricerca e sperimentazione Melpomene diretto dal Prof. Vincenzo Antonio Piccione presso il Dipartimento di Scienza della Formazione dell’Università Roma Tre di Roma. L’associazione Magicaburla Onlus ha, nel suo organico, un folto gruppo di Volontari del sorriso che sostiene la Onlus con diverse attività come la raccolta fondi, l’attività ludica in Ospedale e in casa di accoglienza per bambini

oncoematologici. Grazie ai nostri volontari sono stati realizzati i due volumi di “Inventastorie con Magicaburla”, libro di storie nato dall’omonimo progetto rivolto ai piccoli pazienti ricoverati all’Ospedale Sant'Eugenio e ai bambini che abitano “La Casa di Davide” di Roma.

A causa della pandemia da Covid 19 l’Associazione Magicaburla Onlus ha inserito e sperimentato nella propria metodologia le videochiamate clown per bambini, ragazzi, disabili, obbligati all’isolamento creando un progetto dedicato dal titolo:” 30 minuti di Sorrisi” inserito in un più ampio piano di trasformazione delle proprie attività denominato:” Il Sorriso che Abbraccia”. Dal 2008 a oggi, l’Associazione Magicaburla Onlus presta servizio di clownterapia in alcuni ospedali romani e laziali:

  • Ospedale Bambino Gesù di Roma, sede Gianicolo: day hospital onco-ematologia, reparto di onco-ematologia, Nora (Non Operating Room Anesthesia).
  • Ospedale Bambino Gesù di Roma, sede San Paolo accoglienza ambulatori
  • Ospedale Sant’Eugenio di Roma, reparto di pediatria, pronto soccorso e grandi ustioni pediatrici.
  • Policlinico Tor Vergata di Roma, ambulatori di alta specialistica pediatrica (gastroenterologia, diabetologia, allergologia).
  • Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli (RM), reparto di pediatria generale.

Magicaburla Onlus ha, inoltre, partecipato a diverse missioni umanitarie:

  • Agosto 2010 in Burkina Faso, missione umanitaria di 2 settimane in collaborazione con l’associazione “Bambini nel deserto”;
  • Aprile 2009 in Abruzzo, a sostegno dei terremotati, in collaborazione con la Federazione Nazionale Clowndottori;
  • 2007 alcuni clowndottori di Magicaburla Onlus hanno partecipato alla Missione Umanitaria in Bielorussia in collaborazione con l’Associazione ‘‘Kuore’’;
  • 2002 alcuni operatori hanno partecipato alla Missione “Clownin’ Kabul” organizzata dall’associazione “Ridere per Vivere”.

 

 

 

 

 

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni

Seguici sui nostri social