POLICLINICO TOR VERGATA

 

cerca nel sito

 

Oppo e le Sue Stanze

Contatti

Nome Associazione: Oppo e la sue Stanze
Sede: Viale SS. Pietro e Paolo, 24 - 00144 Roma
Telefono: 06.5925.269
Fax: 06.5925.989
Sito Web: www.oppostanze.it
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione Attività

La "Associazione Oppo e le sue stanze", legalmente costituita con atto pubblico, è concretamente operativa dal marzo 2000, non ha fini di lucro (ONLUS) ed è fondata sul volontariato.
L'intento dell'Associazione è quello di contribuire nella realizzazione delle strutture-attrezzature per le terapie ed il trapianto dei progenitori delle cellule del sangue e nella formazione del relativo personale addetto, nonché nel sostenere ed assistere in modo concreto i parenti costretti vicino agli ammalati.
L'Associazione è promossa da persone che hanno vissuto l'esperienza diretta della malattia di un congiunto, aggravata dalla necessità di trasferimento e permanenza in prossimità di centri specializzati.

 

Obiettivo Primario

la collaborazione nella realizzazione della Divisione di Ematologia del Policlinico dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata", in particolare del reparto dedicato ai trapianti di midollo sia autòloghi che da donatore, per la cura dei tumori ematologici (linfomi, leucemie, mielomi, etc.).

Tale collaborazione prevede:

  • la realizzazione di 32 stanze polivalenti di degenza dinamca: stanze sterili, di terapia sub-intensiva e/o intensiva, operatorie per piccoli interventi. In termini estremamente semplici "L'Ospedale al letto del malato e non il malato itinerante per l'Ospedale";
  • la fornitura di laboratori altamente specializzati e di sofisticate apparecchiature, che consentono anche l'aggiornamento in tempo reale dei dati clinici e di laboratorio dei pazienti;
  • la fornitura dei supporti (borse di studio, sussidi, etc.)per la specializzazione in ematologia del personale medico.

 

Obiettivi Complementari

l'assistenza ai malati e ai loro familiari, provenienti da fuori Roma in disagiate condizioni economiche, per consentire loro all'interno degli Ospedali "Policlinico Tor Vergata" e "S.Eugenio" (sala di soggiorno) e fuori (foresteria e strutture alberghiere) di rimanere agevolmente vicini. Vengono quindi forniti loro gratuitamente alloggio ed anche utili supporti quali: biglietti aerei, ferroviari e Metrebus, buoni pasto, buoni benzina.
Il supporto ai medici e paramedici del reparto per l'assistenza informatica necessaria all'aggiornamento in tempo reale dei dati clinici e di laboratorio dei pazienti

 

News

 

Prosegue la collaborazione della Associazione Oppo e le sue stanze-Onlus con il Policlinico Tor Vergata.

30 giugno 2011 – l’Associazione “Oppo e le sue stanze” ha stanziato un contributo liberale di Euro 156.000/00, finalizzato allo sviluppo della ricerca clinica applicata ed al miglioramento continuo dell’assistenza dell’UOC Oncoematologia diretto dalla Prof.ssa Maria Cantonetti del Dipartimento di Medicina, come indicato nella delibra del Direttore Generale n. 268 del 30/06/2011.

18 maggio 2011 - l’Associazione Oppo e le sue stanze Onlus ha donato alla Fondazione Policlinico Tor Vergata di Roma un ecografo portatile, indispensabile per l’inserimento del catetere venoso centrale nei pazienti ai quali deve essere somministrata la chemioterapia. È importante sottolineare che con questo presidio sanitario il sistema venoso del malato non viene compromesso.


Questa iniziativa dell’Associazione Oppo e le sue stanze Onlus si inserisce nel percorso, iniziato nel marzo del 2000, di collaborazione con tre ospedali pubblici: Sant’Eugenio, Policlinico Tor Vergata, Policlinico Gemelli; l’associazione promuove anche iniziative di solidarietà, ospitando i pazienti ematologici e i relativi parenti in strutture alberghiere e donando loro anche buoni benzina, buoni pasto, biglietti per aerei, treni e metrebus.

La conoscenza delle iniziative dell’Associazione può essere approfondita sul sito internet www.oppostanze.it.

 

 

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni

Seguici sui nostri social