Servizi di Sostegno

 

Servizio di Accoglienza Sociale

Il Servizio di Accoglienza Sociale si occupa dei problemi psico-sociali dei pazienti dal momento del ricovero al momento della dimissione facilitando il ritorno nel contesto di vita abituale e costituendo un ponte tra l’Istituzione Ospedale e il mondo vitale della persona malata.
Le assistenti sociali offrono interventi di sostegno e attivazione di un processo di aiuto a favore dei pazienti ricoverati presso le varie unità operative. Il personale dell'unità operativa può contattare il Servizio per segnalare problematiche di disagio a carico dei pazienti.
Particolare attenzione è riservata ad un’utenza portatrice di specifici bisogni sociali nell’ambito di iter terapeutici lunghi e invalidanti.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00

Referenti del Servizio:

Il servizio può essere contattato ai seguenti numeri: 06.2090.8199 – 8179 - 8136 - 0172 – 0192 e fax 06.2090.3827

 

 

Assistenza Psicologica

Il Servizio di Assistenza Psicologicapresta sostegno ai pazienti ricoverati presso le aree di degenza.

Si occupa inoltre di:

Il servizio può essere contattato ai seguenti numeri 06.2090.0172 – 0192 oppure fax 06.2090.382

 

 

Assistenza Religiosa

L’assistenza spirituale cattolica nel Policlinico Tor Vergata è garantita, in modo continuativo, dalla presenza di sacerdoti, detti cappellani, coadiuvato da vice-cappellani.

I cappellani che svolgono servizio di assistenza religiosa presso il Policlinico sono: Rev. Don Alberto Tripodi e Don Maurizio Secondo Mirilli

L’assistenza spirituale prevede tra le varie attività :

É sempre possibile ricevere i sacramenti della Riconciliazione, dell’Unzione degli infermi e la Comunione quotidiana per i degenti che lo desiderino.

Le SS. Messe si celebrano nella Cappella situata al Piano Terra lungo la Linea T6:

L'Adorazione al Santissimo Sacramento si celebra ogni giorno alle ore 17.30

Il cappellano può essere sempre contattato al numero 06.2090.8287 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I cittadini che professano una fede diversa dalla cattolica possono rivolgersi al Coordinatore infermieristico oppure all'Ufficio Accoglienza, Tutela e Partecipazione - URP al numero 06.2090.2020 per essere messi in contatto con i ministri dei rispettivi culti che, a richiesta, verranno informati

 

 

Mediazione Linguistica

Per ricevere l'assistenza di un operatore che possa facilitare la comunicazione attraverso la traduzione delle informazioni e delle richieste in lingue diverse dall'italiano si invia a contattare l'Ufficio Accoglienza, Tutela e Partecipazione – URP 06.2090.2020 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì oppure scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.