Ricovero Urgente/PS

 

La risposta all'emergenza sanitaria è assicurata dal Pronto Soccorso a cui si accede tramite l'intervento delle autoambulanze del 118 (Servizio Emergenza attivo 24 ore su 24) o tramite acceso diretto.

Il Pronto Soccorso è in grado di garantire 24 ore su 24 le prestazioni di accettazione, osservazione, e rianimazione e, contemporaneamente, assicurare interventi diagnostici di medicina generale, chirurgia generale, ortopedia e traumatologia, terapia intensiva con modulo cardiologico e breve degenza.

L’accesso ai servizi di emergenza è regolato dal sistema del “triage”, che consiste nell’assegnazione di un "codice colore" in base all’urgenza e alla gravità della malattia:


 

 

Nel nostro Pronto Soccorso sono presenti due distinti percorsi:

 

Il triage è svolto da personale infermieristico esperto e specificatamente formato. (G.U. n. 285 del 7/12/2001; decreto del Ministero della Sanità del 15/5/1992).

 

Le condizioni cliniche dei pazienti in attesa della visita medica possono variare (migliorare o peggiorare): è quindi parte integrante dell’intero processo di triage la rivalutazione periodica della congruità dei codici colore assegnati.

È bene utilizzare i servizi del Pronto Soccorso per problemi urgenti e non risolvibili dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta o dai medici della continuità assistenziale (guardia medica): un corretto utilizzo delle strutture sanitarie evita disservizi per le strutture stesse e per gli utenti che ne hanno effettiva necessità.

  

Nel rispetto della Vostra privacy ed in ottemperanza alla normativa in vigore, al momento della accettazione dovrete dichiarare:

  1. se acconsentite al trattamento dei dati personali;
  2. chi può essere informato sul Vostro stato di salute ed il Suo recapito telefonico. (se indicate un generico “i famigliari” si intendono tutti i famigliari di primo grado (coniuge/genitore/figli/fratelli/ sorelle). I nominativi specifici escludono gli altri interlocutori).

 

CODICI BIANCHI

PAGAMENTO

Per le prestazioni erogate in regime di Pronto Soccorso ospedaliero non seguite da ricovero, la cui condizione è stata codificata come codice bianco, ad accezione di quelli afferenti al Pronto Soccorso a seguito di traumatismi ed avvelenamenti acuti e di età inferiore a 14 anni, gli assistiti non esenti sono tenuti alla corresponsione di una quota fissa pari a € 25,00, da pagare presso il CUP o con bonifico bancario.

Il personale consegnerà la relativa informativa con tutte le indicazioni su dove e quando effettuare il pagamento ticket, se dovuto.


 

 



Monitoraggio accessi ai PS in tempo reale