Insediamento Comitato Etico Territoriale Lazio Area 2

PTV sui Media

26 giugno 2023 insediato il Comitato Etico Territoriale Lazio Area 2 presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata

 

Il Lazio, secondo quanto pubblicato sul sito AIFA, è tra le prime regioni ad aderire alla riorganizzazione dei CET

Il nuovo iter di valutazione delle sperimentazioni cliniche ha imposto una profonda riorganizzazione dei Comitati Etici (CE) sul territorio italiano.

In dettaglio, il DM del 26 gennaio 2023 Individuazione di quaranta Comitati Etici Territoriali, ha individuato 40 CET ed il DM 30 gennaio 2023 Definizione dei criteri per la composizione e il funzionamento dei comitati etici territoriali ne ha definito la composizione.

La Regione Lazio con Determina GO1659 10.02.23 “Riorganizzazione dei Comitati Etici Territoriali (CET) operanti nella Regione Lazio” ha individuato tra in Comitati Etici Territoriali il Comitato Etico Lazio Area 2: con sede e Segreteria Tecnico Scientifica presso il Policlinico Tor Vergata comprendente le strutture sanitarie e territori: Policlinico Tor Vergata; Fondazione Policlinico Universitario Campus Biomedico; ASL RM 2; ASL RM 6; ASL Frosinone e con successiva Determina N° G07870 del 6 giugno 2023, ne ha nominato i componenti.

Il 26 giugno 2023 si è tenuta la prima riunione di insediamento ed avvio delle attività del Comitato. Il Direttore Generale del Policlinico Tor Vergata, Dott. Giuseppe Quintavalle, ha rivolto a tutti i componenti un saluto di benvenuto e un augurio di buon lavoro, sottolineando con orgoglio il ruolo di primaria importanza che il Comitato Etico Territoriale riveste per la tutela della salute dei Pazienti e per la progressione della ricerca.

È intervenuto il Dott. Roberto Poscia, delegato del Coordinamento Regionale dei Comitati Etici Territoriali, gruppo composto dai singoli responsabili delle segreterie Tecnico-scientifiche dei 5 CET della Regione Lazio oltre che da componenti della Regione stessa, che ha illustrato, in una lettura introduttiva, le novità del Regolamento Europeo sulla sperimentazione clinica ed il nuovo ruolo dei Comitati Etici territoriali.

Il Regolamento UE 536/2014 riguarda la sperimentazione clinica di medicinali per uso umano nell'Unione Europea. Esso è stato introdotto per armonizzare e semplificare il processo di autorizzazione e condotta degli studi clinici nell'UE, per promuovere l'innovazione nel settore farmaceutico, attraverso l'agevolazione della ricerca e dello sviluppo di nuovi medicinali e per migliorare l'accesso ai trattamenti, facilitando l'autorizzazione e la conduzione degli studi clinici.