Premiata la Fondazione Policlinico Tor Vergata per i servizi a supporto di soluzioni innovative la Sclerosi Multipla

PTV sui Media

17.04.2023 - Comunicato

 

 

Premiata la Fondazione Policlinico Tor Vergata dalla 3° Edizione del bando Roche per i servizi a supporto di soluzioni innovative la Sclerosi Multipla

Roma, 17 aprile 2023 – Proviene dalla Fondazione PTV-Policlinico Tor Vergata Roma uno dei progetti premiati con un finanziamento di 20mila euro ciascuno dal “Bando Roche per i servizi a supporto di soluzioni innovative per la sclerosi multipla”. Presentato dalla Professoressa Girolama Alessandra Marfia, il progetto “SMamma Lab: uno spazio fisico, relazionale e di cura dedicato alle persone affette da Sclerosi Multipla e ai loro partner che affrontano un percorso di gravidanza e di genitorialità” è l’evoluzione del progetto di assistenza clinica multidisciplinare SMamma, attivo dal 2016 presso la UOSD del Policlinico di Roma Tor Vergata, dedicato a coppie con uno dei partner affetto da Sclerosi Multipla (SM) che intendono affrontare un progetto di genitorialità.

In aggiunta a quanto fatto negli anni precedenti, SMamma Lab si propone di costruire una ‘casa’ per SMamma, attraverso la creazione di un ambiente ospedaliero strutturalmente dimensionato sulle esigenze delle coppie afferenti all’ambulatorio SMamma e ai loro bambini, che risponda a criteri di fruibilità, accessibilità, sicurezza, piacevolezza, specificità delle dotazioni. SMamma Lab ospiterà: valutazioni periodiche cliniche multidisciplinari e counselling psicologico, sia in presenza che in modalità televisita, per facilitare l’aderenza al percorso di cura e migliorare gli outcomes clinici e psicologici delle coppie; incontri di gruppo dedicati alle coppie che affrontano un percorso di vita simile, per favorire la condivisione delle esperienze individuali secondo un approccio di supporto 'tra pari'; attività educazionali finalizzate a diffondere la cultura della genitorialità in SM.

La Professoressa Girolama Alessandra Marfia, docente di neurologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e responsabile del Centro Sclerosi Multipla del PTV, ha commentato così il premio: “Da molti anni io e il mio team siamo impegnati sul tema della genitorialità in SM, sia dal punto di vista assistenziale che della ricerca. L'esperienza di questi anni ci ha permesso di capire che c'è ancora tanto lavoro da fare per ottimizzare la gestione clinica e promuovere la cultura della gravidanza in persone affette da questa malattia. Il progetto SMammaLab, ideato insieme alla Dott.ssa Landi, ci consentirà di offrire non solo un'assistenza clinica professionale, ma anche uno spazio fisico dimensionato sulle specifiche esigenze cliniche ed emotive delle coppie che vorranno farsi seguire presso il nostro Centro, nell'ottica di una umanizzazione degli spazi di cura. Ringraziamo Roche per aver creduto in questo progetto e siamo molto felici di aver vinto questo premio che permetterà di continuare a mettere le nostre competenze al servizio della comunità di persone con SM in un momento così importante della loro vita”.

“La UOSD Sclerosi Multipla, diretta dalla Prof.ssa Marfia, rappresenta un'eccellenza nel panorama dell'offerta assistenziale del nostro Policlinico, di cui siamo molto orgogliosi – ha dichiarato il Dott. Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale del PTV – La vittoria di questo premio conferma che la strada intrapresa è vincente e consente di migliorare i percorsi di presa in carico già in essere per le persone affette da Sclerosi Multipla ed, in particolare, per le coppie che si rivolgono alla nostra struttura per un counselling personalizzato nell'ambito del progetto SMamma. Ci impegneremo nella realizzazione del progetto SMammaLab per offrire una 'casa' alle coppie che vogliano diventare genitori o che lo abbiano già fatto, oltre che ai professionisti della salute che vogliano contribuire alla diffusione della cultura della genitorialità nella SM”.

Oltre all’ente romano, il bando ha premiato progetti provenienti da: ASST Spedali Civili di Brescia, Università degli Studi di Genova, Azienda Ospedaliero Universitaria “Mater Domini” Catanzaro, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara-Arcispedale S. Anna, Azienda Universitaria Integrata Verona, Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano a Torino, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Azienda Ospedaliera universitaria di Foggia e Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa.

La nuova edizione del bando e gli investimenti complessivi
In contemporanea con la premiazione, Roche Italia ha annunciato il lancio della nuova edizione, la quarta, con un finanziamento di 240mila euro per i servizi a supporto di soluzioni innovative per persone con la Sclerosi Multipla. Le candidature sono aperte online dal 13 aprile al 15 settembre 2023. Le prime tre edizioni hanno già premiato 38 progetti per servizi dedicati alla Sclerosi Multipla con 890 mila euro. Riconfermate anche Fondazione GIMBE e Fondazione Sodalitas come partner esterni per la selezione e valutazione dei progetti candidati e la selezione degli Enti destinatari dei finanziamenti.

“La nostra missione è lavorare oggi su ciò di cui i pazienti avranno bisogno domani – ha commentato Anna Maria Porrini, Direttore Medical Affairs & Clinical Operations in Roche Italia – Il nostro è un impegno solido che riguarda diversi ambiti e che ci porta ad agire su due direttive principali: innovazione e sostenibilità. Anche attraverso i bandi continuiamo a dare sostanza alla nostra responsabilità nei confronti dei pazienti e dell’intero Sistema Salute, del quale vogliamo essere partner nella costruzione di un futuro dove, grazie alle continue collaborazioni, da una parte sosteniamo la ricerca come motore dell'innovazione nel nostro Paese e dall’altra, attraverso i servizi, favoriamo la sostenibilità del Sistema garantendo ai pazienti la migliore qualità di vita possibile”.