Presepe della Transizione e PsycoBand al Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura del PT

 

 

21/12/2022 - Comunicato Stampa

 

Presepe della Transizione e PsycoBand  al Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura del PTV

20 dicembre 2022 - Presentato oggi presso la U.O.S. Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Policlinico Tor Vergata il proprio presepe, realizzato a mano dal personale infermieristico con la preziosa collaborazione di tutta l’equipe multidisciplinare e il contributo di alcuni pazienti.

Il presepe racconta la transizione intesa come un passaggio non solo tra epoche ma anche tra modi diversi di pensare, agire e reagire con gli altri e con l’ambiente circostante. La connessione e trasformazione avviene nella parte centrale attraverso un’autostrada che termina nel tunnel del tempo portandoci nel presente. Il divario tra le due ere è esasperato da un incidente stradale dove accorrono ambulanza, polizia e vigili del fuoco i quali restano bloccati all’uscita del tunnel da un albero caduto a causa della deforestazione.

Commenta il Direttore della U.O.C. di Psichiatria e Psicologia Clinica, Prof. Alberto Siracusano: “accanto alla Natività, agli artigiani, ai pescatori e ai tradizionali pastori è stata realizzata una strada statale che porta alla Vela, al Centro Vaccinale e all’ospedale dove una donna sta per partorire all’interno del nostro Pronto Soccorso e un clochard rompe un vetro, esasperato per la lunga attesa in SPDC”. Prendendo le mosse da una poesia di Patrizia Cavalli il Professore introduce la giornata leggendo: “Parla a sé stesso il pazzo e si consola e il santo parla solitario a Dio. E io a chi parlo quando parlo da sola? Parlo a qualcuno che non sono io.”

Eseguiti, durante questo momento augurale, brani natalizi a cura della Psycoband, composta dal personale medico ed infermieristico della stessa Unità e, a conclusione della mattinata, riflessioni sulle emozioni che i pazienti in cura esprimono e lasciano affisse sul Muro dello Stigma sotto forma di scritti e rappresentazioni figurative.

Presenti la Prof.ssa Cinzia Niolu Direttrice della U.O.S. Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, il nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata Cura, Nathan Levialdi Ghiron e la Coordinatrice Infermieristica della UOS SPDC Emanuela Bertinelli che conclude lo scambio di auguri e presentazione degli elaborati dei propri pazienti con: “Abbiamo voluto rappresentare la nascita di Gesù affiancandola alla modernità, alle criticità e contraddizioni del nostro tempo dove accanto alle guerre si combatte la pandemia e ci si prende cura dei più fragili"