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Ufficio Accoglienza, Tutela e Partecipazione - U.R.P.
 

 Dirigente Responsabile : Dr.ssa Maria Rosa LORIA

Staff: Dr.ssa Romana Gianvenuti
  Dr.ssa Francesca Romana Alcini
  Dr.ssa Ludovica Quattrocchi
Andrea Franchetti
Simona Muraca
Marco Santilli
Federica Colangelo
  Tutto lo staff dell'Accoglienza

Contatti

Segreteria: 06.2090.2020, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30; i prefestivi dalle 9.00 alle 13.00
Fax: 06.2090.2021
E-mail: relazioni.pubblico@ptvonline.it
Dove: Galleria - Piano Terra - presso Area Info
Orario di Ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 - prefestivi dalle 9.00 alle 15.00
 
Approfondimenti del Servizio

Il PTV nasce con un progetto innovativo ed una nuova filosofia che intende valorizzare le relazioni tra le persone che abitano l’ospedale e la struttura stessa, intesa sia come organizzazione che ambiente.
Con la presentazione del modello dell’ospedale del nuovo millennio (progetto Veronesi-Piano) è stata promossa la revisione e l’attuazione de percorsi ospedalieri che passa inevitabilmente per le categorie e la terminologia istituzionalizzata nel progetto stesso.
Si è quindi sviluppato all’interno della mission del PTV un sistema composito basato sull’articolazione di tre diverse Unità:

in sostituzione dell’ormai superata organizzazione dei servizi alberghieri e dell’URP - come espressione che sottolinea anche nell’uso dei vocaboli il significato proprio del processo logico dell’innovazione che si vuole comunicare.

Ufficio Accoglienza, Tutela e Partecipazione è lo strumento di raccordo tra i cittadini e l’Azienda così come definito dal DPCM del 11.10.1994. , art.8 L. 150/2000), è strategico nella sua trasversalità dato il ruolo svolto nel lavoro comune basato sulla centralità della persona, oggetto di attenzione continua.
La filosofia dell’Accoglienza è modalità che lega intrinsecamente l’attività di cura e prevenzione a tutto l’ospedale e diventa la Rete dell’Accoglienza

In coerenza con la mission del Policlinico assolve le peculiari funzioni di:



Questionario di Soddisfazione

Per rispondere ad alcune domande per aiutarci a migliorare il servizio che Le offre l’ospedale. La ringraziamo per i pochi minuti che vorrà dedicarci, in questo modo ci permetterà di conoscere come il nostro lavoro incontra le Sue esigenze. La compilazione del questionario ci fornirà gli spunti necessari per avvicinare il nostro servizio sempre più alle Sue aspettative. La invitiamo cortesemente a rispondere solo alle domande pertinenti alla Sua esperienza diretta.

Mediazione Linguistica e Culturale

Per ricevere l'assistenza di un operatore che possa facilitare la comunicazione attraverso la traduzione delle informazioni e delle richieste in lingue diverse dall'italiano si invia a contattare l'Ufficio Accoglienza, Tutela e Partecipazione – URP 06.2090.2020 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì oppure scrivere alla mail relazioni.pubblico@ptvonline.it

Accoglienza Persone Sorde

E' attivo al PTV, da Gennaio 2016, un servizio di videocomunicazione su tablet per l’accoglienza delle persone sorde. Si tratta del sistema E-lisir, volto a facilitare la comunicazione alle persone sorde, innalzando il livello di autonomia nei rapporti sociali e relazionali in ambito ospedaliero.

Gli operatori sanitari ed amministrativi del PTV comunicano con la persona sorda attraverso un Video Center dove operano interpreti LIS (Lingua Italiana dei Segni) qualificati che traducono le istanze del sordo da LIS in lingua verbale e, viceversa, traducono in LIS le indicazioni dell’operatore.

Il sistema di videocomunicazione E-LISIR, Evoluzione Lingua Italiana Segni con Interprete in Rete, è gratuito per gli utenti sordi e si attiva tramite un'app su appositi tablet in dotazione al PTV. Alle aree di maggiore affluenza di utenti all'interno dell'ospedale, infatti, sono stati assegnati 8 dispositivi, 2 dei quali operativi H24 per le esigenze dell'Area dell'Emergenza e di degenza e altri 6 attivi nella fascia oraria 8.00-18.00 dal lunedì al sabato.

Per usufruire del servizio può rivolgersi al personale dell'area InfoAccoglienza, dell'Urp (Accoglienza, Tutela e Partecipazione - URP) o dell'Unità ambulatoriale o di degenza o dell'emergenza dove si recherà per la prestazione.




Audit Civico


Il Policlinico Tor Vergata ha aderito formalmente al programma regionale di Audit Civico Lazio 2010-1 di Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato. Obiettivo del programma è quello di valorizzare ed ampliare gli spazi di partecipazione dei cittadini nella valutazione delle politiche sanitarie regionali e delle azioni delle aziende sanitarie.

Il progetto nasce per continuare a dare forma concreta alla “centralità dal punto di vista del cittadino” nell’organizzazione dei servizi sanitari, per rendere trasparente e misurabile l’azione delle aziende sanitarie e per rendere comparabili le performance aziendali prodotte dai differenti governi regionali e locali. La valutazione verrà effettuata da un’equipe mista formata da cittadini volontari ed operatori del Policlinico.

Audit Civico 2012 - 2013

Audit Civico 2011

---> Rapporto Regionale Audit Civico 2011 <---

Audit Civico 2009-2010

Il Policlinico Tor Vergata ha aderito formalmente al programma regionale di Audit Civico di Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato. Tale programma è stato promosso con Legge Regionale N° 31 del 24 dicembre 2008 “Legge finanziaria regionale per l’esercizio 2009”, con la quale la Regione Lazio ha disposto il finanziamento di un progetto teso ad applicare l’Audit Civico in tutte le Aziende Sanitarie regionali. Obiettivo del programma è quello di valorizzare ed ampliare gli spazi di partecipazione dei cittadini nella valutazione delle politiche sanitarie regionali e delle azioni delle aziende sanitarie.

Il progetto prevede l’utilizzo di indicatori di qualità per la valutazione dei servizi e delle prestazioni sanitarie delle aziende sanitarie. La valutazione verrà effettuata da un’equipe mista formata da cittadini volontari ed operatori del Policlinico

- Piano locale e di miglioramento

---> Rapporto Regionale Audit Civico 2009-2010 <---


 

Progetto di certificazione dei sistemi di gestione per la qualità
con riferimento alla norma  UNI EN ISO 9001:2008

Il Sistema di Gestione per la Qualità del Servizio Accoglienza del Policlinico Tor Vergata è stato certificato il 30 gennaio 2006.
E’ stata certificata l’attività di “erogazione dei servizi di informazione, orientamento e accoglienza”.
Nell'ambito del progetto di certificazione dei sistemi di gestione per la qualità, un'apposita procedura aziendale è dedicata alla realizzazione della Carta dei Servizi. Il progetto prevede, con il definitivo assetto organizzativo della Fondazione PTV e con il raggiungimento del traguardo della certificazione aziendale, previsto Marzo 2010, la emanazione della Carta dei Servizi Aziendale, attualmente in fase avanzata di elaborazione.
In questo senso sono state emanate le Guide al Servizio di tutte le Unità Operative certificate e le Carte dei Servizi delle seguenti Unità Operative:
---> Vedi il Progetto <---

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Risoluzione Consigliata: 1024x768 - Carattere Medio

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