Logo Università degli Studi di Roma Tor Vergata   Logo Regione Lazio  

 
  Home | Contatti | U.R.P. | Amministrazione Trasparente | Albo Pretorio | Cerca nel Sito | Accessibilità | Area Riservata al Personale  
U.O.C. Laboratorio di Oncoematologia
Dipartimento di Medicina di Laboratorio
 

 
Prof. Francesco LO COCO

Responsabile dei Laboratori




Prof. Francesco Lo Coco
Contatti

 Segreteria: 06.2090.3220
 Fax: 06.2090.3221
 E-mail: segr.ematologia@ptvonline.it

Equipe Medica

  • Dr.ssa Daniela Fraboni
  • Dr.ssa Paola Panetta
  • Dr.ssa Cristina Rapanotti
 

Presentazione

Il laboratorio effettua indagini diagnostiche e di monitoraggio per la caratterizzazione delle malattie oncoematologiche e la valutazione della risposta alla terapia. Queste indagini includono:

  • Morfologia (microscopia ottica e citochimica)
  • Analisi del fenotipo immunologico tramite citofluorimetria
  • Studio citogenetico (analisi cariotipica)
  • Citogenetica molecolare (FISH)
  • Analisi delle alterazioni molecolari (PCR, RT-PCR, Q-RT-PCR, D-HPLC, sequenziamento)
L’ approccio diagnostico integrato, che comprende le sopra menzionate indagini, consente la definizione del sottotipo specifico di malattia oncoematologica al fine di identificare i fattori prognostici e dunque le terapie più appropriate da mettere in atto nel singolo paziente

AREE DI ECCELLENZA

Il laboratorio è attivo come centro di riferimento e consulenza a livello regionale per la diagnostica delle leucemie e le sindromi mieloproliferative, ed a livello nazionale per la diagnostica delle leucemia mieloide acuta e la leucemia acuta promielocitica. Il laboratorio ha conseguito la certificazione di qualità ISO9001 per la diagnostica morfologica, citogenetica, biomolecolare e citofluorimetrica delle malattie oncoematologiche.

AREE DI RICERCA

Il gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Lo Coco si occupa della identificazione di alterazioni genetico-molecolari delle malattie mieloproliferative e della analisi del loro significato clinico-prognostico. La identificazione di biomarcatori di queste neoplasie ematologiche è rilevante ai fini di individuare potenziali bersagli terapeutici per lo sviluppo di terapie mirate, per determinare fattori di rischio in base ai quali modulare la intensità delle terapie convenzionali (chemio, radioterapia, trapianto etc.) e per stabilire opportunamente linee guida di trattamento. Il gruppo di ricerca ha svolto studi pionieristici in particolare nel campo della malattia minima residua, dimostrando il significato prognostico della valutazione molecolare della risposta alla terapia in alcune forme leucemiche.

AREE DI DIDATTICA

Il laboratorio ospita studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia, studenti del corso di laurea triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico e del corso di laurea in Biotecnologie, Specializzandi in Ematologia, e Dottorandi in varie discipline per l’apprendimento delle principali metodologie diagnostiche e di monitoraggio delle leucemie. L’attività didattica e di formazione professionale comprende la partecipazione a corsi, seminari e convegni interni ed esterni in Italia ed all’estero. Particolarmente attiva è la collaborazione con studenti stranieri regolarmente ospitati per i suddetti corsi nel laboratorio, nonché lo scambio per programmi di formazione e ricerca con altre Università e Centri di Ricerca europei ed extra-europei.


Risoluzione Consigliata: 1024x768 - Carattere Medio

© 2007 Fondazione PTV - Policlinico Tor Vergata - C.F.  97503840585 - P. IVA 10110821005 IT
Viale Oxford, 81 - 00133 Roma - Telefono: 06.2090.1
Mail: info@ptvonline.it - Mail Certificata: protocollo@ptvonline.postecert.it
Redazione Sito Web
Note Legali - Privacy - Elenco Siti tematici Statistiche di accesso
Tutti i diritti riservati/All rights reserved