Logo Università degli Studi di Roma Tor Vergata   Logo Regione Lazio  

 
  Home | Contatti | U.R.P. | Amministrazione Trasparente | Albo Pretorio | Cerca nel Sito | Accessibilità | Area Riservata al Personale  
Progetto Ospedale Sicuro
Il Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro SGSL-AS del PTV

Un Sistema di Gestione della Sicurezza sul lavoro rappresenta il modello organizzativo gestionale finalizzato al miglioramento continuo delle condizioni di lavoro, con il coinvolgimento di tutta l’azienda. Per adattarlo specificatamente alle strutture sanitarie del Lazio, la Regione Lazio e l’INAIL hanno avviato un percorso di elaborazione condiviso con i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione delle strutture sanitarie pubbliche del Lazio, tra cui il Policlinico Tor Vergata.

Nel 2016, la Direzione Generale del Policlinico Tor Vergata, unitamente alle altre direzioni del Policlinico Tor Vergata, ha aderito alle “Linee di indirizzo per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro nelle aziende sanitarie pubbliche della Regione Lazio (SGSL-AS)”. Le Linee di Indirizzo SGSL-AS sono il risultato di un percorso di elaborazione condiviso tra Regione Lazio, INAIL e i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione delle strutture sanitarie pubbliche del Lazio, tra cui il Policlinico Tor Vergata. Esse sono state realizzate in modo da essere conformi alle Linee Guida UNI INAIL 2001 e alle BS OHSAS 18001:2007 e assicurano la conformità anche rispetto al modello organizzativo e gestionale di cui all’articolo 30 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. ed agli art. 6 e 7 del D. Lgs. 231/2001 e s.m.i.

Il percorso di creazione, verifica e mantenimento del SGSL-AS nel Policlinico Tor Vergata – coordinato dallo staff della U.O.C. Prevenzione, Protezione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro - si integrerà con altri sistemi di controllo della qualità dei servizi e della sicurezza delle cure, consentendo di raggiungere risultati concreti e misurabili in termini di miglioramento della sicurezza e salute non solo dei lavoratori ma di tutti quanti usufruiscano degli ambienti e dei servizi del Policlinico Tor Vergata. L’impegno della Direzione Generale e delle altre direzioni rispetto alla Sicurezza sul lavoro è articolato nel documento “Politica della Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro”, dove sono riportati anche gli obiettivi da perseguire e da monitorare in termini di risultati.

La Politica della Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro del Policlinico Tor Vergata

 


Risoluzione Consigliata: 1024x768 - Carattere Medio

© 2007 Fondazione PTV - Policlinico Tor Vergata - C.F.  97503840585 - P. IVA 10110821005 IT
Viale Oxford, 81 - 00133 Roma - Telefono: 06.2090.1
Mail: info@ptvonline.it - Mail Certificata: protocollo@ptvonline.postecert.it
Redazione Sito Web
Note Legali - Privacy - Elenco Siti tematici Statistiche di accesso
Tutti i diritti riservati/All rights reserved