Logo Università degli Studi di Roma Tor Vergata   Logo Regione Lazio  

 
  Home | Contatti | U.R.P. | Amministrazione Trasparente | Albo Pretorio | Cerca nel Sito | Accessibilità | Area Riservata al Personale  
  PRESENTA
 Il Policlinico
 La Fondazione
 Struttura Aziendale
 Carta dei Servizi
 Dipartimenti
 Visite ed Esami
 Centri Reg.li Riferimento
 Malattie Rare
 Ricerca Clinica
 Attività Intramoenia
 
  INFORMA
 Accoglienza Tutela  Partecipazione - URP
 Offerta Assistenziale
 Servizi al Cittadino
 Servizi OnLine
 Assistenza agli Stranieri
 Comunicazione - Stampa
 Dedicato a...
 
  PROGETTA
 Comfort Ospedaliero
 Ospedale Senza Dolore
 Ospedale Sicuro
 Comitato Etico
 Qualità
 Comitato Valut. Sinistri
 Clinical Risk Management
 Com. Pari-Opportunità
 
  ORIENTA
 Come Raggiungerci
 Informazioni Utili
 Formazione
 Biblioteca Medica Virtuale
 Volontariato
 Bandi di Gara
 Concorsi e Avvisi
 Comunicazioni a Fornitori
 Fatturazione Elettronica
 Cappella PTV
 Agevola PTV
Progetto Qualità
Progetto di certificazione dei sistemi di gestione per la qualità con riferimento alla norma UNI EN ISO 9001:2008


Il progetto

Il Policlinico Tor Vergata sin dalla sua costituzione ha inteso fondare il servizio delle sue strutture sanitarie sulla qualità e sul miglioramento continuo. Considerato che il D.Lgs. n.502/92 prevede, allo scopo di garantire la qualità dell’assistenza nei confronti della generalità dei cittadini, che siano adottati metodi di verifica e revisione della qualità delle prestazioni e tenuto conto di quanto prevede la direttiva del Ministro per le riforme e le innovazioni nella Pubblica Amministrazione del dicembre 2006, il Policlinico Tor Vergata ha scelto, tra i molteplici strumenti a disposizione per garantire la gestione per la qualità, la certificazione di parte terza a norma ISO 9001:2008. Tale norma nella sua ultima definizione ha portato a compimento quel virtuoso processo che, partendo dal controllo qualità, concentrato sul prodotto e passando attraverso l’assicurazione qualità, concentrata sulla produzione, ha elaborato il Sistema di Gestione per la Qualità, che pone il cliente, e quindi il paziente, al centro del processo, per identificarne i bisogni, soddisfare le sue necessità e misurarne la soddisfazione.

Il certificato viene rilasciato da un Ente certificatore estraneo all’organizzazione da certificare; tale Ente è accreditato da un altro organismo (per l’Italia il Sincert) che è membro di organismi internazionali ed è entrato a far parte di accordi di mutuo riconoscimento per l’accreditamento delle certificazioni di Sistemi di Gestione per la Qualità sul mercato europeo ed internazionale.

Nella scelta dell’Ente certificatore il Policlinico Tor Vergata ha posto particolare attenzione alla professionalità dei valutatori, richiedendo loro competenze specifiche relative all’area da valutare, attraverso prescrizioni rigorose (ad es. la laurea in Medicina e Chirurgia per i valutatori che operano nelle Unità sanitarie). Inoltre è stato richiesto all’Ente un responsabile unico del gruppo di Audit, per tutte le verifiche, con documentata esperienza pluriennale, (almeno 100 audit), sia come responsabile di gruppi di audit sia per il lavoro espletato in Aziende sanitarie pubbliche.

La realizzazione del progetto di certificazione del Policlinico Tor Vergata, Azienda con una struttura molto complessa in progressiva realizzazione, è iniziata partendo da singole Unità Operative. In un primo periodo il lavoro si è concentrato su due “Unità pilota” (U.O. di Ematologia e A.F.A. di Medicina di Laboratorio), procedendo poi con altre Unità opportunamente individuate.

Ottenute le singole certificazioni inizialmente programmate, il lavoro è stato finalizzato al conseguimento di nuove certificazioni, mentre si mettevano in atto le necessarie attività per il mantenimento di quelle ottenute.
Per consentire al personale delle Unità Operative, coinvolte più direttamente nel progetto, l’acquisizione dei principi fondamentali della qualità, è stato attivato un programma di formazione che prevede la frequenza di corsi articolati su due livelli.

Il primo è rivolto a tutto il personale del Policlinico Tor Vergata, perché la qualità sia intesa come concreta opportunità di continuo miglioramento; il secondo vuole creare all’interno dell’Azienda un gruppo di professionisti, scelti tra tutte le professionalità presenti nella struttura (medici, biologi, infermieri, amministrativi), in grado di gestire le attività di audit interno sui Sistemi di Gestione per la Qualità.

Nel marzo 2008 si è arrivati ad adottare una documentazione di sistema unica, comune a tutte le Unità Operative, certificate e da certificare; in particolare è stata curata l’emissione del Manuale della Qualità e l’elaborazione delle Procedure di Sistema di Gestione per la Qualità, tutto ideato per conseguire la certificazione della Fondazione nel suo complesso.

Nel marzo 2009 si è provveduto all’unificazione di tutte le attività di Audit svolte dall’Ente certificatore relative a nove delle dodici Unità Operative certificate. Ciò ha avuto lo scopo di consentire una valutazione globale da parte dell’Ente certificatore su tutte le Unità come sistema ed ha consentito, inoltre, l’emanazione di un certificato riferito al Policlinico contenente l’elenco delle 12 Unità Operative certificate.

Nel marzo 2010, infine, sono state inserite nell’iter di certificazione la Direzione Amministrativa, la Direzione Infermieristica e delle Professioni Sanitarie, l’Unità Operativa di Anatomia Istologia Patologica e l’Unità Operativa di Malattie Infettive. In particolare la certificazione della Direzione Amministrativa che comprende il Dipartimento Bilancio e Approvvigionamenti, il Dipartimento Acquisizione e Gestione Risorse Umane e Relazioni Sindacali, il Dipartimento Affari Istituzionali, Generali e Giuridico Amministrativi e della Direzione Infermieristica e delle Professioni Sanitarie, ha consentito il riconoscimento della certificazione di “parte terza” del Policlinico Tor Vergata.

Nel marzo 2011 è stata confermata la certificazione del Policlinico Tor Vergata ed è stata estesa all’U.O.C. Malattie Apparato Respiratorio, all’U.O.S.D. Medicina del Lavoro, al Programma Aziendale di assistenza legale/assicurativa agli operatori ed alla struttura erogatrice del servizio-sistema di garanzia, alla Gestione del Rischio Clinico, al Settore Sperimentazioni Cliniche ed alla Segreteria del Comitato Etico Indipendente

Nel marzo 2012 è stata confermata la certificazione del Policlinico Tor Vergata ed è stata estesa al U.O.C. Innovazione, Sviluppo, Pianificazione Strategica e Controllo Direzionale ed all'U.O.S.D. Centro di Riferimento Regionale per la Sclerosi Multipla.

Nell’ aprile 2013 la certificazione del Policlinico Tor Vergata è stata rinnovata ed è stata estesa all’U.O.C. Cardiochirurgia ed all’U.O.S.D. Servizio di Nutrizione Clinica, Terapia Parenterale e Anoressia Nervosa; la singola certificazione riguarda ora 23 Unità Operative con il coinvolgimento di oltre 750 operatori.

Nell’ aprile 2014 la certificazione del Policlinico Tor Vergata è stata confermata ed è stataestesa all’U.O.C. Stroke Unit; la singola certificazione riguarda ora 23 Unità Operative con il coinvolgimento di oltre 750 operatori.

Nell’ aprile 2015 la certificazione del Policlinico Tor Vergata è stata confermata.

Nell’ aprile 2016 la certificazione del Policlinico Tor Vergata è stata confermata.

Nel maggio 2017 la certificazione del Policlinico Tor Vergata è stata confermata ed è stata estesa alle Unità Operative Complesse di Gastroenterologia e di Reumatologia.

Il Sistema di Gestione per la Qualità del Policlinico Tor Vergata ha raggiunto una maturità che consente di utilizzare un nuovo approccio all'implementazione del sistema stesso. Fino ad oggi il sistema è stato alimentato da singole certificazione di Unità Operative, quindi con un approccio dal basso verso l'alto; ora, con il coinvolgimento dell'alta Direzione e con la certificazione delle strutture trasversali, viene utilizzato anche un'approccio dall'alto verso il basso, che consentirà una sempre maggiore diffusione dei principi della qualità in tutto il Policlinico.
A tal fine è stato effettuato uno studio, a livello aziendale, per valutare lo stato di applicazione dei Sistemi di Gestione della Qualità; la valutazione è stata finalizzata a stimare la possibilità di semplificazione dei sistemi di gestione ed di implementazione di attivtà ad alto valire aggiunto. Lo studio consentirà, inoltre, di indivuiduare le opportunità di miglioramento a livello aziendale

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Risoluzione Consigliata: 1024x768 - Carattere Medio

© 2007 Fondazione PTV - Policlinico Tor Vergata - C.F.  97503840585 - P. IVA 10110821005 IT
Viale Oxford, 81 - 00133 Roma - Telefono: 06.2090.1
Mail: info@ptvonline.it - Mail Certificata: protocollo@ptvonline.postecert.it
Redazione Sito Web
Note Legali - Privacy - Elenco Siti tematici Statistiche di accesso
Tutti i diritti riservati/All rights reserved