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Progetto Qualità
Progetto di certificazione dei sistemi di getione per la qualità con riferimento alla norma UNI EN ISO 9001:2008


I principi di gestione per la Qualità

I Sistemi di Gestione, nello svolgimento del loro articolato processo per la conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008, tendono a valorizzare i principali aspetti gestionali della norma realizzando i seguenti principi fondamentali.

L’orientamento al cliente
Individuare le esigenze e le aspettative dei clienti, motivando il personale medico, infermieristico, tecnico ed ausiliario a soddisfare pienamente le necessità identificate anche attraverso il miglioramento della comunicazione interna.

La leadership
Stabilire, da parte della Direzione, gli obiettivi a livello generale curandone la flessibilità per poterli, in ogni momento, adeguare a potenziali cambiamenti.
La leadership ha anche il compito di rendere partecipe tutta l’Azienda al progetto creando e mantenendo un ambiente interno di pieno coinvolgimento di tutto il personale, ad ogni livello funzionale, per il conseguimento degli obiettivi stabiliti.

Il coinvolgimento del personale
Coinvolgere il personale attraverso la formazione, l’informazione, la motivazione affinché le persone, a tutti i livelli, possano esprimere al meglio le proprie capacità e manifestare con la loro attività il potenziale dell’organizzazione.
Stimolare l’utilizzo degli strumenti del Sistema di Gestione per la Qualità da parte di tutti gli operatori sanitari per la pratica delle gestioni di natura organizzativa e professionale.

L’approccio per processi
Adottare la logica dell’approccio per processi, perché la realizzazione degli obiettivi che si intendono perseguire si ottiene con maggiore efficacia quando attività e risorse sono gestite con sistematica interconnessione.
Tale logica deve essere adottata per la gestione dei processi aziendali (es.: processo decisionale e di pianificazione strategica, processo di budgetting e controllo di gestione, processo di progettazione sanitaria e pianificazione degli interventi di diagnosi e cura, processo di comunicazione interna ed esterna, processi relativi alla gestione di risorse umane, processi di approvvigionamento, processo di gestione ed analisi dei dati, processi di miglioramento, processi propri di Dipartimento e di Unità Operativa) e per garantire il governo delle attività critiche individuate in relazione alle esigenze interne ed esterne da soddisfare. L’approccio per processi sottolinea l’importanza:

  • della comprensione delle caratteristiche del processo;
  • dell’esigenza di valutare i processi in termini di valore aggiunto;
  • del conseguimento dei risultati relativi alle prestazioni e all’efficacia dei processi;
  • del miglioramento continuo dei processi sulla base di misurazioni oggettive.
L’approccio sistemico alla gestione
Favorire l’uso di tecniche d’organizzazione e di mezzi d’informazione capaci di connettere le varie funzioni aziendali affinché operino come un’unica, efficiente unità pur formata da componenti diverse: manageriali, cliniche mediche ed infermieristiche, tecniche ed amministrative.

Il miglioramento continuo
Stimolare l’impegno di tutti sulle reali priorità dell’Azienda; motivare gli operatori a far propri i valori di una cultura rivolta al miglioramento continuo; realizzare tali valori nella quotidiana realtà lavorativa.

Decisioni basate su dati di fatto
Dedicare particolare cura all’analisi dei dati e delle informazioni acquisite per ottenere decisioni ed azioni efficaci.

Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori
Impostare un efficace metodo di valutazione, selezione e monitoraggio dei fornitori; creare forme di collaborazione che garantiscano un proficuo lavoro, una comune visione ed una continua ricerca del miglioramento.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


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