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Progetto Ospedale Sicuro
La Politica della Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro del Policlinico Tor Vergata

La Direzione Generale, Amministrativa e Sanitaria del PTV si impegnano ad attivare un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul Luogo di lavoro (SGSL), come parte integrante della propria organizzazione lavorativa. La tutela della salute e della sicurezza costituisce un ambito di azione primario e imprescindibile su cui il Policlinico Tor Vergata, attraverso l’adozione di modelli gestionali ed organizzativi in attuazione dell’art.30 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.”, fondati su un SGSL conforme alle BS OHSAS 18001:2007 e alle Linee guida SGSL (UNI INAIL 2001), intende, applicando le Linee di Indirizzo SGSL-AS, fondare il proprio modo di operare e di rappresentare valori, missione e visione.
Il Policlinico Tor Vergata definisce l’organizzazione e le modalità di valutazione delle azioni che caratterizzano ed influenzano l’attività di lavoratori e lavoratrici sul posto di lavoro, l’attività del gruppo di lavoratori e lavoratrici preposti ad ogni ambito lavorativo (reparto) e l’attività delle persone cui è affidata la direzione il controllo e la supervisione dei processi produttivi.
Il Policlinico Tor Vergata riconosce che la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro nelle Aziende Sanitarie Pubbliche richiede necessariamente apporti integrati, partecipati e condivisi da tutti gli attori coinvolti quali portatori del “debito di sicurezza” nei confronti del lavoratore o del fruitore dei servizi assistenziali e si impegna a darvi attuazione.
In questa ottica, nel rivolgersi ad una platea di soggetti ampia, il Policlinico Tor Vergata intende presentarsi come organizzazione di servizio, strutturata a completa tutela dell’individuo, secondo un approccio olistico della tutela della salute e sicurezza che fa dell’etica il valore di fondo da attuare in tutte le componenti dell’organizzazione per realizzare la piena diffusione della cultura del lavoro sicuro quale elemento essenziale per una sanità di valore.
L’alta direzione aziendale, intendendo rappresentare tale modo di sentire ad ogni portatore di interesse, interno ed esterno, nel definire, documentare e sostenere la propria politica di salute e sicurezza, si impegna a garantirne la più ampia diffusione a tutte le parti interessate, preoccupandosi di rivederla periodicamente in funzione delle più significative variazioni strategiche, organizzative e tecniche e degli impatti che ne conseguono. Pertanto la politica, definita per la salute e sicurezza sul lavoro ma intesa nella più ampia e dichiarata accezione, esprime l’impegno a:

  1. svolgere ogni attività secondo modalità che garantiscano, in ogni momento, la salute e la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici, siano essi dipendenti propri o di ditte esterne e dei clienti;
  2. adottare una metodologia di valutazione sistematica e continua dei rischi lavorativi e degli impatti significativi, al fine di elimina-re/ridurre infortuni e malattie professionali e prevenire i rischi professionali;
  3. adottare soluzioni tecniche e organizzative che garantiscano elevati livelli di prevenzione e protezione della salute e sicurezza sul lavoro avendo come punto di partenza il completo adempimento degli obblighi di legge, e di eventuali accordi sottoscritti al riguardo, per arrivare ad una gestione responsabile ed integrata di SSL, fondata sul miglioramento continuo dei livelli di tutela;
  4. destinare risorse umane, tecnologiche ed economiche adeguate ed appropriate per consentire la realizzazione della politica aziendale e degli obiettivi strategici ed operativi conseguenti;
  5. consultare e coinvolgere il personale interno e le loro rappresentanze, per ottenere impegno nell’attuazione della politica;
  6. coinvolgere le imprese esterne nella applicazione delle parti del MOG/SGSL per le parti di loro pertinenza;
  7. comunicare gli obiettivi prefissati e i risultati raggiunti a tutte le parti interessate, con particolare riguardo ai lavoratori e alle lavoratrici, nonché ai loro rappresentanti;
  8. assicurare la comprensibilità, l’attuazione ed il regolare aggiornamento delle procedure a tutti i livelli dell’organizzazione;
  9. riesaminare periodicamente la politica e la pianificazione delle attività, effettuare un attento continuo monitoraggio del sistema di gestione, integrato anche sulla scorta degli esiti degli audit periodici e sulla scorta della corretta applicazione delle procedure, affinché il sistema di gestione sia costantemente ed efficacemente attuato e mantenuto, avendo a riferimento costante il principio del miglioramento continuo;
  10. garantire che il personale, a tutti i livelli, riceva adeguata informazione, formazione ed addestramento e che possieda le competenze per lo svolgimento dei propri compiti, in modo di essere in grado di assumere le rispettive responsabilità in materia di SSL.

 


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