Logo Università degli Studi di Roma Tor Vergata   Logo Regione Lazio  

 
  Home | Contatti | U.R.P. | Amministrazione Trasparente | Albo Pretorio | Cerca nel Sito | Accessibilità | Area Riservata al Personale  
Ospedale Senza Dolore
Il Progetto


Prendersi cura anche del dolore e della sofferenza. È a partire da questo impegno che il Policlinico Tor Vergata ha promosso, nel febbraio del 2003, l´avvio e la successiva implementazione del progetto Ospedale senza dolore, nato dalle Linee Guida della Conferenza Stato - Regioni, il 24 maggio del 2001 (*), con l´obiettivo di cambiare attitudini e comportamenti degli operatori sanitari e dei cittadini nei confronti di un fenomeno - il dolore - a volte sottovalutato e considerato un evento ineluttabile.

L’“Ospedale senza dolore” nasce al Policlinico con deliberazione n° 144 del 21 febbraio 2003 (*) che istituisce il Comitato Ospedale Senza Dolore (COSD) così come previsto dalle normative vigenti; con deliberazione n° 256 del 22 marzo 2004 (*) viene approvata la seconda fase del progetto aziendale “Ospedale senza dolore” proponendo alla Regione Lazio l’individuazione di questa struttura quale Centro di Riferimento Regionale.

L’essenza del progetto è quella di collocare il dolore associato agli eventi fisici ed alla malattia in una più vasta cornice esistenziale ed antropologica ed agire per alleviare o, ove è possibile, eliminare il dolore associato a tutte le prestazioni curative, diagnostiche e terapeutiche. In altre parole, individuare le situazioni ed i luoghi in cui il dolore deve essere evitato e/o alleviato.

Nello specifico il progetto si propone di sviluppare conoscenze finalizzate ad aumentare e migliorare le competenze di tutti gli operatori nel controllo del dolore, favorendo la creazione di una mentalità di servizio con finalità educative, di sensibilizzazione ed operative. A tal fine dal 2001 (anno di apertura del PTV) ad oggi gli operatori sanitari, (medici di medicina generale, oncologi, anestesisti, reumatologi, fisiatri, ortopedici ed infermieri professionali), hanno partecipato a corsi di perfezionamento e master inerenti l’approccio ed il trattamento del dolore. Il progetto “Ospedale senza dolore”, inoltre, persegue altri due obiettivi: individuare i modelli che garantiscano la qualità dell’assistenza sanitaria e favoriscano il dialogo, per superare i limiti della mera tecnica; realizzare pubblicazioni e materiale informativo sul tema del dolore per gli utenti, le famiglie e i cittadini.
 

Approndimenti sul Progetto


 


Risoluzione Consigliata: 1024x768 - Carattere Medio

© 2007 Fondazione PTV - Policlinico Tor Vergata - C.F.  97503840585 - P. IVA 10110821005 IT
Viale Oxford, 81 - 00133 Roma - Telefono: 06.2090.1
Mail: info@ptvonline.it - Mail Certificata: protocollo@ptvonline.postecert.it
Redazione Sito Web
Note Legali - Privacy - Elenco Siti tematici Statistiche di accesso
Tutti i diritti riservati/All rights reserved