Logo Università degli Studi di Roma Tor Vergata   Logo Regione Lazio  

 
  Home | Contatti | U.R.P. | Amministrazione Trasparente | Albo Pretorio | Cerca nel Sito | Accessibilità | Area Riservata al Personale  
  PRESENTA
 Il Policlinico
 La Fondazione
 Struttura Aziendale
 Carta dei Servizi
 Dipartimenti
 Visite ed Esami
 Centri Reg.li Riferimento
 Malattie Rare
 Ricerca Clinica
 Attività Intramoenia
 
  INFORMA
 Accoglienza Tutela  Partecipazione - URP
 Offerta Assistenziale
 Servizi al Cittadino
 Servizi OnLine
 Assistenza agli Stranieri
 Comunicazione - Stampa
 Dedicato a...
 
  PROGETTA
 Comfort Ospedaliero
 Ospedale Senza Dolore
 Ospedale Sicuro
 Comitato Etico
 Qualità
 Comitato Valut. Sinistri
 Clinical Risk Management
 Com. Pari-Opportunità
 
  ORIENTA
 Come Raggiungerci
 Informazioni Utili
 Formazione
 Biblioteca Medica Virtuale
 Volontariato
 Bandi di Gara
 Concorsi e Avvisi
 Comunicazioni a Fornitori
 Fatturazione Elettronica
 Cappella PTV
 Agevola PTV
Mission

Il 10 gennaio 2001 è stata inaugurata l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Tor Vergata dando l’avvio alle prime attività sanitarie: il centro diagnostico polispecialistico con i servizi di diagnostica per immagini, di medicina di laboratorio e di neurofisopatologia , nonché l’area dedicata alle attività ambulatoriali. Da allora ad oggi sono stati progressivamente potenziati gli ambulatori ed i servizi, è stata avviata l’attività di ricovero, delle sale operatorie e del Pronto Soccorso.

Costruiamo insieme l’ospedale, umano, aperto e sicuro” è lo slogan con il quale la Direzione Generale ha voluto esprimere la volontà di fare del PTV un ospedale in linea con le direttive presentate nel marzo 2001 all’interno del Nuovo Modello di Ospedale, meglio conosciuto come Progetto Piano:
“l’ospedale è il luogo dell’accoglienza, della speranza, dell’ attenzione, della lotta al dolore e alla sofferenza” (cit. Nuovo modello di Ospedale - Metaprogetto planimetrico e tridimensionale - D.M.12.12.2000 - Ministero della Sanità ).

In linea con il dibattito che negli ultimi dieci anni ha animato il mondo sanitario, il PTV ha scelto di essere simbolo di eccellenza al passo con la ricerca scientifica, con le architetture più innovative e funzionali e con i nuovi stimoli socio - culturali. “L’ospedale è anche luogo di sviluppo di cultura sanitaria, di ricerca intellettuale e di aggiornamento professionale per i medici interni , per quelli esterni, per il personale infermieristico e per la collettività” . (op. cit.)

La sua sfida è quella di diventare un Policlinico Universitario, centro di alta specializzazione e di eccellenza che rappresenti un modello di riferimento nazionale per la gestione, l’organizzazione , la tecnologia e l’umanizzazione della medicina; questo recita la brochure illustrativa della mission del PTV.
Affiancare alla cultura del curare quella del prendersi cura, accanto al sapere scientifico un modo nuovo di essere accanto all’uomo, accogliendolo e rispettandolo.

Nelle tre parole dello slogan la sintesi:

“ ………..umano” vuole realizzare la rinnovata filosofia che intende privilegiare il rapporto con i pazienti nella organizzazione ospedaliera e che vuole sottolineare con forza la centralità del malato e la sua dignità come persona in un contesto assistenziale e di ricerca di alto profilo.

  

“ ………..aperto” ai cittadini , al territorio, integrato da attività culturali, di intrattenimento, da esercizi commerciali, di ristorazione, che caratterizzeranno l’area “pubblica-laica” in diretto scambio con il contesto urbano. L’obiettivo è che, in un luogo vissuto quasi sempre come luogo del disagio, della malattia, della sofferenza, si possano invece trovare nuovi stimoli di crescita e di riflessione sui grandi temi della vita.

  

“ ………..sicuro” a garanzia della sicurezza nella pratica medica per i cittadini e gli operatori.

  

In questo progetto, così ambiziosamente innovativo, la vera sfida non è solo finanziaria; in queste operazioni occorre mettere in campo risorse a volte più rare di quelle economiche: capacità professionali e apertura mentale nella equipe di lavoro. Occorre crederci fortemente e concepire la nuova immagine dell’ospedale secondo nuovi parametri.
Su tali premesse è stato impostato il lavoro, tutt’oggi in corso, che Policlinico Tor Vergata ed Università Tor Vergata insieme stanno svolgendo con grande sintonia e fattiva collaborazione, consapevoli che solo con queste modalità si possa affrontare positivamente una sfida che coinvolge aspetti così diversi ed articolati.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Risoluzione Consigliata: 1024x768 - Carattere Medio

© 2007 Fondazione PTV - Policlinico Tor Vergata - C.F.  97503840585 - P. IVA 10110821005 IT
Viale Oxford, 81 - 00133 Roma - Telefono: 06.2090.1
Mail: info@ptvonline.it - Mail Certificata: protocollo@ptvonline.postecert.it
Redazione Sito Web
Note Legali - Privacy - Elenco Siti tematici Statistiche di accesso
Tutti i diritti riservati/All rights reserved