Logo Università degli Studi di Roma Tor Vergata   Logo Regione Lazio  

 
  Home | Contatti | U.R.P. | Amministrazione Trasparente | Albo Pretorio | Cerca nel Sito | Accessibilità | Area Riservata al Personale  
  PRESENTA
 Il Policlinico
 La Fondazione
 Struttura Aziendale
 Carta dei Servizi
 Dipartimenti
 Visite ed Esami
 Centri Reg.li Riferimento
 Malattie Rare
 Ricerca Clinica
 Attività Intramoenia
 
  INFORMA
 Accoglienza Tutela  Partecipazione - URP
 Offerta Assistenziale
 Servizi al Cittadino
 Servizi OnLine
 Assistenza agli Stranieri
 Comunicazione - Stampa
 Dedicato a...
 
  PROGETTA
 Comfort Ospedaliero
 Ospedale Senza Dolore
 Ospedale Sicuro
 Comitato Etico
 Qualità
 Comitato Valut. Sinistri
 Clinical Risk Management
 Com. Pari-Opportunità
 
  ORIENTA
 Come Raggiungerci
 Informazioni Utili
 Formazione
 Biblioteca Medica Virtuale
 Volontariato
 Bandi di Gara
 Concorsi e Avvisi
 Comunicazioni a Fornitori
 Fatturazione Elettronica
 Cappella PTV
 Agevola PTV
Associazione Oppo e le sue Stanze - ONLUS

Contatti

Nome Associazione: Oppo e la sue Stanze
Sede: Viale SS. Pietro e Paolo, 24 - 00144 Roma
Telefono: 06.5925.269
Fax: 06.5925.989
Sito Web: www.oppostanze.it
Mail: info@oppostanze.it

 

Descrizione Attività

La "Associazione Oppo e le sue stanze", legalmente costituita con atto pubblico, è concretamente operativa dal marzo 2000, non ha fini di lucro (ONLUS) ed è fondata sul volontariato.
L'intento dell'Associazione è quello di contribuire nella realizzazione delle strutture-attrezzature per le terapie ed il trapianto dei progenitori delle cellule del sangue e nella formazione del relativo personale addetto, nonché nel sostenere ed assistere in modo concreto i parenti costretti vicino agli ammalati.
L'Associazione è promossa da persone che hanno vissuto l'esperienza diretta della malattia di un congiunto, aggravata dalla necessità di trasferimento e permanenza in prossimità di centri specializzati.

 

Obiettivo Primario

la collaborazione nella realizzazione della Divisione di Ematologia del Policlinico dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata", in particolare del reparto dedicato ai trapianti di midollo sia autòloghi che da donatore, per la cura dei tumori ematologici (linfomi, leucemie, mielomi, etc.).

Tale collaborazione prevede:

  • la realizzazione di 32 stanze polivalenti di degenza dinamca: stanze sterili, di terapia sub-intensiva e/o intensiva, operatorie per piccoli interventi. In termini estremamente semplici "L'Ospedale al letto del malato e non il malato itinerante per l'Ospedale";
  • la fornitura di laboratori altamente specializzati e di sofisticate apparecchiature, che consentono anche l'aggiornamento in tempo reale dei dati clinici e di laboratorio dei pazienti;
  • la fornitura dei supporti (borse di studio, sussidi, etc.)per la specializzazione in ematologia del personale medico.

 

Obiettivi Complementari

  • l'assistenza ai malati e ai loro familiari, provenienti da fuori Roma in disagiate condizioni economiche, per consentire loro all'interno degli Ospedali "Policlinico Tor Vergata" e "S.Eugenio" (sala di soggiorno) e fuori (foresteria e strutture alberghiere) di rimanere agevolmente vicini. Vengono quindi forniti loro gratuitamente alloggio ed anche utili supporti quali: biglietti aerei, ferroviari e Metrebus, buoni pasto, buoni benzina.
  • Il supporto ai medici e paramedici del reparto per l'assistenza informatica necessaria all'aggiornamento in tempo reale dei dati clinici e di laboratorio dei pazienti

News


Prosegue la collaborazione della  Associazione Oppo e le sue stanze-Onlus con il Policlinico Tor Vergata.

30 giugno 2011 – l’Associazione  “Oppo e le sue stanze” ha stanziato un  contributo liberale di  Euro 156.000/00, finalizzato allo sviluppo della ricerca clinica applicata ed al miglioramento continuo dell’assistenza dell’UOC Oncoematologia diretto dalla Prof.ssa Maria Cantonetti del Dipartimento di Medicina, come indicato nella delibra del Direttore Generale n. 268 del 30/06/2011.

18 maggio 2011 - l’Associazione Oppo e le sue stanze Onlus ha donato alla Fondazione Policlinico Tor Vergata di Roma un ecografo portatile, indispensabile per l’inserimento del catetere venoso centrale nei pazienti ai quali deve essere somministrata la chemioterapia. È importante sottolineare che con questo presidio sanitario il sistema venoso del malato non viene compromesso.


Questa iniziativa dell’Associazione Oppo e le sue stanze Onlus si inserisce nel percorso, iniziato  nel marzo del 2000, di collaborazione con tre ospedali pubblici: Sant’Eugenio, Policlinico Tor Vergata, Policlinico Gemelli; l’associazione promuove anche iniziative di solidarietà, ospitando i pazienti ematologici e i relativi parenti in strutture alberghiere e donando loro anche buoni benzina, buoni pasto, biglietti per aerei, treni e metrebus.

La conoscenza delle iniziative dell’Associazione può essere approfondita sul sito internet www.oppostanze.it.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Risoluzione Consigliata: 1024x768 - Carattere Medio

© 2007 Fondazione PTV - Policlinico Tor Vergata - C.F.  97503840585 - P. IVA 10110821005 IT
Viale Oxford, 81 - 00133 Roma - Telefono: 06.2090.1
Mail: info@ptvonline.it - Mail Certificata: protocollo@ptvonline.postecert.it
Redazione Sito Web
Note Legali - Privacy - Elenco Siti tematici Statistiche di accesso
Tutti i diritti riservati/All rights reserved