Logo Università degli Studi di Roma Tor Vergata   Logo Regione Lazio  

 
  Home | Contatti | U.R.P. | Amministrazione Trasparente | Albo Pretorio | Cerca nel Sito | Accessibilità | Area Riservata al Personale  
Assistenza ai Cittadini Stranieri
Stranieri Presenti in Italia per Turismo

I Cittadini stranieri presenti sul territorio italiano per turismo, non hanno diritto all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. Qualora non risultino titolari di TEAM sono personalmente tenuti al pagamento, per intero, delle tariffe relative a tutte le prestazioni ricevute, anche qualora siano titolari di assicurazione privata. Qualsiasi tipo di prestazione il paziente effettui (prestazione ambulatoriale, indagine diagnostica, accesso in PS seguito o meno da ricovero), dovrà pagare per intero la prestazione. Nel caso di prestazione ambulatoriale o indagine diagnostica il pagamento dovrà essere effettuato prima dell’esecuzione della prestazione. In caso di accesso al Pronto Soccorso o ricovero il pagamento dovrà essere effettuato alla dimissione.





First Aid Pass - Iubilaeum Misericordiae

In occasione del Giubileo della Misericordia (8 dicembre 2015 – 20 novembre 2016) i pellegrini stranieri presenti in Italia (presenza quindi per motivi di turismo) potranno richiedere, tramite un’apposita applicazione web attivata sul sito del Ministero della Salute, previo pagamento di un contributo volontario pari a € 50,00 più un euro di commissione, il “First Aid Pass – Iubileum Misericordiae”. Il pass contiene un codice identificativo personale che consente di accedere gratuitamente alle cure urgenti. Gli stranieri in possesso di tale pass, pertanto, potranno accedere gratuitamente alle cure di Pronto Soccorso (fermo restando il pagamento della quota di € 25,00 in caso di assegnazione di codice bianco) mentre, qualora accedano in Pronto Soccorso per prestazioni non urgenti, saranno tenuti al pagamento per intero delle prestazioni ricevute. Sul sito http://www.salute.gov.it/portale/iubilaeum/homeIubilaeum.html all’interno della sezione “per gli operatori sanitari” è presente un’applicazione attraverso la quale, inserendo il codice identificativo e il numero del passaporto dell’utente, si procede alla verifica della validità del First Aid Pass.


FIRST AID PASS

  • per i pellegrini presenti in Italia durante il Giubileo della Misericordia (8 dicembre 2015 – 20 novembre 2016)
  • lo si può richiedere a pagamento sul sito del Ministero della Salute
  • attribuisce un codice identificativo personale
  • dà diritto alle cure urgenti gratuite
  • rimangono a pagamento i codici bianchi e gli accessi in PS per cure non urgenti
  • sul sito http://www.salute.gov.it/portale/iubilaeum/homeIubilaeum.htmll all’interno della sezione “per gli operatori sanitari” è presente un’applicazione attraverso la quale, inserendo il codice identificativo e il numero del passaporto dell’utente, si procede alla verifica della validità del First Aid Pass.

BROCHURE INFORMATIVE







 



Risoluzione Consigliata: 1024x768 - Carattere Medio

© 2007 Fondazione PTV - Policlinico Tor Vergata - C.F.  97503840585 - P. IVA 10110821005 IT
Viale Oxford, 81 - 00133 Roma - Telefono: 06.2090.1
Mail: info@ptvonline.it - Mail Certificata: protocollo@ptvonline.postecert.it
Redazione Sito Web
Note Legali - Privacy - Elenco Siti tematici Statistiche di accesso
Tutti i diritti riservati/All rights reserved